Programma di Matematica 5 B ITE
Prof.VENERA BUEMI
LIBRI DI TESTO

BERGAMINI-TRIFONE-BAROZZI. 5 MATEMATICA.rosso con TUTOR. ZANICHELLI

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

RIPASSO su: studio di funzioni con una variabile reale e dei principali elementi di geometria analitica.
1. DISEQUAZIONI IN DUE VARIABILI: soluzione di disequazioni in con vin due variabili mediante rappresentazione sul piano cartesiano di regioni limitate da rette, parabole, circonferenze.
2. DOMINIO di funzioni in due variabili ( condizione di esistenza e rappresentazione grafica ).
3. LINEE DI LIVELLO ( riconducibili a rette, parabile e circonferenze ).
4. DERIVATE PARZIALI.
5. MASSIMI e MINIMI di funzioni in due variabili liberi ( calcolo dei punti critici e del segno Hessiano )
6. MASSIMI e MINIMI di funzioni in due variabili con vincolo lineare ( metodo di sostituzione ) o con vincolo non lineare ( metodo del moltiplicatore di Lagrange )

Argomenti del secondo periodo

7. FUNZIONI DI DUE VARIABILI IN ECONOMIA
8. RICERCA OPERATIVA, relative fasi, tecniche e metodi
9. PROBLEMI DI SCELTA in condizioni di certezza ad effetti immediati ( ottimizzazione di funzioni, confronto fra iù alternative ). Caso particolare: problema delle scorte
10. PROGRAMMAZIONE LINEARE ( soluzione con il metodo grafico di problemi in due variabili la cui regione ammissibile sia chiusa e limitata o, se illimitata, mediante linee di livello ).

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Si fa riferimento alla programmazione del CdC.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere