Programma di Materia alternativa IRC 3 D LS
Prof.Lucia Filomena Tibaldi
AREA TEMATICA
  • EDUCAZIONE AI VALORI CIVICI
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI
  • MULTIMEDIALE
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Fotocopie dai libri di testo di Inglese usati al liceo.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Cittadinanza attiva: cosa significa essere un cittadino attivo e globale

Uguaglianze e differenze: come affrontare le sfide globali

Pace e conflitto

C’è un momento nel quale occorre scegliere se stare in silenzio o far sentire la propria voce – Malala

Un’etica per la cura del mondo – Hannah Arendt

Le società

Un mondo interconnesso: relazioni e tensioni tra interessi locali, nazionali e globali

La sfida demografica: migrazione e le questioni connesse alle disuguaglianze nella ricchezza e nelle risorse

Argomenti del secondo periodo

“It always seems impossible until it is done” - Nelson Mandela

Salute e benessere: superare le disuguaglianze globali

Scoperte tecnologiche: condividere o non condividere

Il cambiamento climatico: la sfida di vivere in un pianeta che cambia

“A community is like a ship; everyone ought to be prepared to take the helm” - Henrik Ibsen

La libertà di espressione: diritto basilare?

La religione e la secolarizzazione: passato, presente e futuro

Democrazia e cittadinanza: le questioni e le sfide nella nostra era globale

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Cooperative learning
  • Flipped classroom
  • Lavoro individuale
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere