Programma di | Materia alternativa IRC 3 D LS |
---|---|
Prof. | Lucia Filomena Tibaldi |
AREA TEMATICA |
|
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI |
|
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE | Fotocopie dai libri di testo di Inglese usati al liceo. |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Cittadinanza attiva: cosa significa essere un cittadino attivo e globale Uguaglianze e differenze: come affrontare le sfide globali Pace e conflitto C’è un momento nel quale occorre scegliere se stare in silenzio o far sentire la propria voce – Malala Un’etica per la cura del mondo – Hannah Arendt Le società Un mondo interconnesso: relazioni e tensioni tra interessi locali, nazionali e globali La sfida demografica: migrazione e le questioni connesse alle disuguaglianze nella ricchezza e nelle risorse |
Argomenti del secondo periodo | “It always seems impossible until it is done” - Nelson Mandela Salute e benessere: superare le disuguaglianze globali Scoperte tecnologiche: condividere o non condividere Il cambiamento climatico: la sfida di vivere in un pianeta che cambia “A community is like a ship; everyone ought to be prepared to take the helm” - Henrik Ibsen La libertà di espressione: diritto basilare? La religione e la secolarizzazione: passato, presente e futuro Democrazia e cittadinanza: le questioni e le sfide nella nostra era globale |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|