Programma di | Materia alternativa IRC 3 C LS |
---|---|
Prof. | Stefano Tironi |
AREA TEMATICA |
|
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI |
|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | l «debate» è una metodologia per acquisire competenze trasversali («life skill»), che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti. Il debate consiste in un confronto fra due squadre di studenti che sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento dato dal docente, ponendosi in un campo (pro) o nell’altro (contro). Il tema individuato è tra quelli poco dibattuti nell’attività didattica tradizionale. Dal tema scelto prende il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima. 1) Introduzione al Debate |
Argomenti del secondo periodo | 1) Il confronto dialettico |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 2 |
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 2 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|