Programma di Materia alternativa IRC 2 C ITE
Prof.RAFFAELE BENINCASA
AREA TEMATICA
  • RELAZIONE TRA UOMO ED AMBIENTE
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI
  • MULTIMEDIALE
  • ICONICO-VISIVO
  • SONORO - MUSICALE
  • GRAFICO
  • CINEMATOGRAFICO
CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

-la conoscenza dell’ambiente, come acquisizione di conoscenze sui sistemi ambientali e le relazioni tra le
loro componenti;
-la consapevolezza ambientale, come processo di sensibilizzazione verso i problemi ambientali;
-la responsabilità ambientale, come capacità di valutare gli effetti dell’azione umana sull’ambiente;
-la competenza ambientale, come capacità di gestire e progettare per adeguare le attività antropiche alle
esigenze di compatibilità tra sistema ambientale e sistemi economico e sociale;
-la cittadinanza ambientale, come partecipazione dei cittadini alla tutela dell’ambiente e degli equilibri
ecologici.
-approfondire la conoscenza dei principali sistemi naturali a partire da quelli presenti nel territorio
provinciale (fiume, costa, bosco, zona umida) e regionale;

Argomenti del secondo periodo

fornire un quadro dei sistemi economico e sociale del nostro territorio e delle loro principali interazioni
con il sistema ambientale;
-analizzare le modalità di gestione dei principali problemi ambientali nel nostro territorio (rifiuti, acqua,
qualità dell’aria, suolo);
-descrivere i principali problemi ambientali di dimensione globale (cambiamento climatico, desertificazione
e accesso alle risorse idriche, deforestazione, perdita di biodiversità, inquinamento di suolo, aria e acqua)
individuandone cause ed effetti in relazione alla presenza umana sul pianeta;
-rendere evidente lo stretto rapporto tra la dimensione globale e quella locale, per ciò che riguarda sia la
valutazione degli impatti, sia l’individuazione delle risposte;
-definire il concetto di sostenibilità e valutare quanto le strategie di risposta ai principali problemi
ambientali, adottate nel tempo dalla comunità internazionale, siano coerenti con la sua applicazione;
-fornire un quadro degli accordi internazionali in campo ambientale e della normativa ambientale con
particolare riferimento agli strumenti che consentono la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei
problemi ambientali;
-evidenziare il rapporto tra qualità dell’ambiente e salute delle persone e la coerenza tra l’adozione di stili
di vita sana e la riduzione dell’impatto ambientale.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Youtube
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)2
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)2
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere