Argomenti del primo periodo | -la conoscenza dell’ambiente, come acquisizione di conoscenze sui sistemi ambientali e le relazioni tra le
loro componenti;
-la consapevolezza ambientale, come processo di sensibilizzazione verso i problemi ambientali;
-la responsabilità ambientale, come capacità di valutare gli effetti dell’azione umana sull’ambiente;
-la competenza ambientale, come capacità di gestire e progettare per adeguare le attività antropiche alle
esigenze di compatibilità tra sistema ambientale e sistemi economico e sociale;
-la cittadinanza ambientale, come partecipazione dei cittadini alla tutela dell’ambiente e degli equilibri
ecologici.
-approfondire la conoscenza dei principali sistemi naturali a partire da quelli presenti nel territorio
provinciale (fiume, costa, bosco, zona umida) e regionale;
|
---|
Argomenti del secondo periodo | fornire un quadro dei sistemi economico e sociale del nostro territorio e delle loro principali interazioni
con il sistema ambientale;
-analizzare le modalità di gestione dei principali problemi ambientali nel nostro territorio (rifiuti, acqua,
qualità dell’aria, suolo);
-descrivere i principali problemi ambientali di dimensione globale (cambiamento climatico, desertificazione
e accesso alle risorse idriche, deforestazione, perdita di biodiversità, inquinamento di suolo, aria e acqua)
individuandone cause ed effetti in relazione alla presenza umana sul pianeta;
-rendere evidente lo stretto rapporto tra la dimensione globale e quella locale, per ciò che riguarda sia la
valutazione degli impatti, sia l’individuazione delle risposte;
-definire il concetto di sostenibilità e valutare quanto le strategie di risposta ai principali problemi
ambientali, adottate nel tempo dalla comunità internazionale, siano coerenti con la sua applicazione;
-fornire un quadro degli accordi internazionali in campo ambientale e della normativa ambientale con
particolare riferimento agli strumenti che consentono la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei
problemi ambientali;
-evidenziare il rapporto tra qualità dell’ambiente e salute delle persone e la coerenza tra l’adozione di stili
di vita sana e la riduzione dell’impatto ambientale.
|
---|