Programma di Inglese 1 G LS
Prof.Claudia Andreani
LIBRI DI TESTO

V. Jones et al., Focus Ahead Pre-Intermediate, Pearson Longman, 2017;
L. Bonci – S. Howell, Grammar in Progress, Zanichelli, 2019 (libro consigliato).

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Esponenti linguistici:
Prepositions
Subject and object pronouns
Possessive case and possessive adjectives
Have got
Present tenses: present simple, present continuous, present perfect simple
Narrative tenses: past simple and past continuous
Irregular verbs
Subject and object questions
Adverbs and adjectives
Verb patterns: verbs +-ing and verbs + to infinitive

Lessico:
Rooms and furniture
Personality adjectives
Teenage stereotypes
Technology and science
Space travel
Art

Funzioni comunicative
Parlare di abitudini nel presente
Parlare di ciò che sta accadendo in questo momento o in questo periodo
Parlare di eventi del passato e di ricordi
Raccontare un aneddoto
Parlare di alcune fiabe di Esopo, descrivendone l’intreccio, i personaggi e i temi
Descrivere la personalità di qualcuno
Descrivere una casa
Parlare tecnologia e di scienza
Saper parlare di arte e di quadri
Parlare di viaggi nello spazio

Cultura e civiltà:
Aesop’s Fables: The Ant and the Grasshopper; the Hare and the Tortoise

Potenziamento della lingua inglese: focus sulla certificazione linguistica B1 Preliminary for Schools
Esercitazioni per la preparazione dell’esame PET for Schools (condotte in parte con l'esperto di madrelingua inglese)

Strategie di studio
Saper fare un riassunto scritto e orale
Scorrere un testo per trovare informazioni specifiche
Saper registrare vocaboli e combinazioni lessicali nel proprio quaderno del lessico
Saper comprendere gli obiettivi comunicativi di un testo

Argomenti del secondo periodo

Esponenti linguistici
Present perfect with just, already, yet
Present perfect with for and since
Past simple vs. present perfect
Comparative and superlative adjectives
Future tenses
Introduction to conditionals

Lessico
Film descriptions and reviews
The media
Houses and homes
Education

Funzioni comunicative
Come parlare di film e di recensioni cinematografiche
Come parlare di media
Come descrivere la propria casa
Come parlare di istruzione

Cultura e civiltà
Lettura graduata di un classico della letteratura britannica

Potenziamento della lingua inglese: focus sulla certificazione linguistica B1 Preliminary for Schools
Esercitazioni di reading, listening, writing e speaking per la preparazione dell’esame PET for Schools (condotte in parte con l'esperto di madrelingua inglese)

Strategie di studio
Prevedere le parole mancanti in un testo prima di ascoltarlo
Ricondurre i nodi concettuali e i testi studiati in classe alla propria esperienza personale
Annotare esempi personali per il lessico studiato
Riconoscere l’atteggiamento e le emozioni di chi parla
Riconoscere le combinazioni di verbi e sostantivi
Riconoscere parole affini nelle due lingue (cognates) e parole simili ma di significato diverso (false friends)

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Passwords e sicurezza nella navigazione in internet; fake news

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Flipped classroom
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerche guidate in internet
  • Video lezioni
  • Classroom virtuali
  • Youtube
  • Meet
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)3
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)3
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere