Programma di | Materia alternativa IRC 5 A LS |
---|---|
Prof. | Marta Perego |
AREA TEMATICA |
|
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI |
|
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE | Dispensa offerta dal docente |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
Argomenti del primo periodo | Introduzione alla filosofia Il problema della filosofia nel V sec. a.c. Dall'indagine intorno alla natura all'indagine intorno al linguaggio I sofisti e la funzione civica del linguaggio |
Argomenti del secondo periodo | Definizione di un problema: il conflitto tra nomos e physis Antigone e Creonte: due modelli di società Approfondimento. Cenni di filosofia dell'immagine: immagine descrittiva ed immagine connotativa. Punctum, immagine e percorsi simbolici. Attività laboratoriale (da svolgere in classe): realizzazione di un'immagine connotativa (fotografia, immagine digitale, prodotto video, prodotto artistico) volta a raccontare il conflitto tra nomos e physis attraverso l'esperienza di Antigone. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | Tutto il programma è volto a valorizzare le ricadute civiche e contemporanee inerenti alla filosofia antica in connessione con gli strumenti espressivi e riflessivi offerti da considerazioni inerenti alla filosofia dell'immagine. |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE |
|
CONTENUTI CLIL | Non sono previsti contenuti CLIL. |
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 1 |
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 1 |
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
Tipologia |
|