Programma di Materia alternativa IRC 1 B LES
Prof.Marta Perego
AREA TEMATICA
  • EDUCAZIONE AI VALORI CIVICI
  • EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE
LINGUAGGI COMUNICATIVI UTILIZZATI
  • MULTIMEDIALE
  • ICONICO-VISIVO
  • GRAFICO
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE

Dispensa offerta dal docente.

CONOSCENZE DISCIPLINARI
Argomenti del primo periodo

Introduzione alla filosofia

Il problema della filosofia nel V sec. a.c.

Dall'indagine intorno alla natura all'indagine intorno al linguaggio

I sofisti e la funzione civica del linguaggio

Argomenti del secondo periodo

Definizione di un problema: il conflitto tra nomos e physis

Antigone e Creonte: due modelli di società

Approfondimento. Cenni di filosofia dell'immagine: immagine descrittiva ed immagine connotativa. Punctum, immagine e percorsi simbolici.

Attività laboratoriale (da svolgere in classe): realizzazione di un'immagine connotativa (fotografia, immagine digitale, prodotto video, prodotto artistico) volta a raccontare il conflitto tra nomos e physis attraverso l'esperienza di Antigone.

COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPer le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA

Tutto il programma è volto a valorizzare le ricadute civiche e contemporanee inerenti alla filosofia antica in connessione con gli strumenti espressivi e riflessivi offerti da considerazioni inerenti alla filosofia dell'immagine.

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE
  • Attività laboratoriali
  • Lavori di gruppo
  • Lavoro individuale
  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
PROCESSO DI VALUTAZIONE
1. VALUTAZIONE1. VALUTAZIONE
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre)1
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre)1
2. INTERVENTI DI RECUPERO2. INTERVENTI DI RECUPERO
Tipologia
  • In itinere