Programma di | Storia 5 B LS |
---|
Prof. | Perego Marta |
---|
EVENTUALE TESTO FUNZIONALE ALLO SVOLTIMENTO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE | G.Borgognone - D.Carpanetto, L'idea di storia (Vol.3), Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori
|
---|
CONOSCENZE DISCIPLINARI | |
---|
Argomenti del primo periodo | Destra e sinistra storica
Depretis e Crispi
La società di massa
La massificazione dell'esperienza politica: lo sviluppo del partito socialista
Taylorismo e fordismo: la produzione scientifica del lavoro
L'età giolittiana
La crisi degli impegni multietnici e la Grande Guerra
|
---|
Argomenti del secondo periodo | Il dopoguerra e gli organismi internazionali
La rivoluzione russa
Economia e società tra le due guerre
La crisi dello stato liberale in Italia e l'avvento del fascismo
Fascismo al potere
Vito Volterra e lo stato della ricerca scientifica nell'Italia fascista
La costruzione dell'URSS e lo stalisimo
Il nazismo
La logica concentrazionaria
La Seconda Guerra Mondiale
L'eredità della guerra e il nuovo ordine mondiale
La Guerra Fredda
La ricostruzione dell'Europa
Il dopoguerra in Italia: Repubblica e Costituzione
|
---|
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | Per le competenze e abilità relative alla disciplina si fa riferimento alla programmazione del dipartimento |
---|
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA | - Le istituzioni italiane e internazionali e la Costituzione
Il progetto della Società delle Nazioni ed il fallimento. L'ONU
- Educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso ordinato
(competenza oggetto di ogni lezione e di ogni confronto)
- Consapevolezza dell'impatto delle scienze e delle tecnologie in termini di progressi, limiti e rischi per l'individuo
Bioetica
La scienza sotto il fascismo
Scienza e nazismo
-Legalità, criminalità, critiche e sfide alla democrazia:
I totalitarismi
Partecipazione giornata in ricordo della Strage di Piazza Fontana
Partecipazione giornata della Memoria
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO CHE SI INTENDONO UTILIZZARE | - Cooperative learning
- Lavori di gruppo
- Lavoro individuale
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Peer education
- Problem solving
- Ricerche guidate in internet
- Video lezioni
- Classroom virtuali
|
---|
CONTENUTI CLIL | The Cold War
|
---|
METODOLOGIE E STRUMENTI CLIL | Lezione frontale con focus linguistico
Lezione cooperativa
Restituzione ragionata
|
---|
PROCESSO DI VALUTAZIONE | |
---|
1. VALUTAZIONE | 1. VALUTAZIONE |
---|
Numero di verifiche previste (1° quadrimestre) | 2 |
---|
Numero di verifiche previste (2° quadrimestre) | 3 |
---|
2. INTERVENTI DI RECUPERO | 2. INTERVENTI DI RECUPERO |
---|
Tipologia | |