ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
DIRITTO MAGLIONE ANNA
ECONOMIA POLITICA MAGLIONE ANNA
MATEMATICA BUEMI VENERA
ITALIANO E STORIA ZANOTTI MARIA
INFORMATICA CARUSO BIAGIO
INGLESE BATTAGLIA GIANFRANCO
ECONOMIA AZIENDALE GRANO CLAUDIA
SPAGNOLO PRENGA KRISTJAN
FRANCESE AMADIO CLAUDIA
CINESE BUCALO CAROLINA
SC. MOTORIE E SPORTIVE MALINI ANDREA
IRC GATTUSO LUCIA
ATTIVITA' ALTERNATIVA IRC DI CORATO MICHELE
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Le 33 ore di Educazione Civica da effettuare sono state così suddivise:
ANNA MAGLIONE Le organizzazioni internazionali e l’Agenda 2030 Ore 7
ANDREA MALINI La prevenzione e l’assistenza: il diritto alla salute, il SSN, la libertà di curarsi, la gestione delle emergenze Ore 4
ZANOTTI MARIA Riflessione sulla natura e sulla costituzione della comunità umana, sulla condizione dell'uomo in quanto
membro di una comunità. Ore 5
BUEMI VENERA Consapevolezza del ruolo della matematica nel creare modelli di fenomeni reali Ore 4
GRANO CLAUDIA Il rapporto di lavoro, i modelli organizzativi aziendali e il mercato del lavoro Ore 6
CARUSO BIAGIO Introduzione a software specifici per la rappresentazione di dati e fenomeni Ore 3
CARUSO BIAGIO I diritti della personalità, con particolare riferimento all’uso della rete Ore 4

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

DOCENTE REFERENTE PCTO 3A ITE A.S 2023/2024: GRANO CLAUDIA
PCTO: Sicurezza nei luoghi di lavoro Ore 5
Modulo Business Accenture 20
Pillola Accenture” La leadership nel mondo che cambia” 3
Sviluppo sostenibile 2
Mercato del lavoro e forme organizzative 6
Competenze digitali 7
Per un totale di 43 ore

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

1) Viaggio d’istruzione delle terze; l’idea è di visitare Firenze o di seguire l’itinerario del “treno di Dante”, da Firenze a Ravenna o la visita a Firenze In entrambi i casi, si partirebbe per 3 giorni a marzo o ad aprile, con accompagnatori della classe i prof.Battaglia G., prof.Prenga Kristian; eventuale sostituto prof.Malini Andrea.
2) spettacolo teatrale, con visione dello spettacolo “Othello” 31 ottobre c.a..
2) visita alla Milano Rinascimentale, ref. e accompagnatrice prof. Zanotti.
3) L'uscita didattica di un giorno a Venezia (su proposta del Prof. Caruso B),per visitare la mostra sull'informatica; accompagnatori Prof. Caruso Biagio e Prof. Battaglia Gianfranco.

CoordinatoreMAGLIONE ANNA