ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
ITALIANO SIMONCELLI DONATELLA
STORIA SIMONCELLI DONATELLA
MATEMATICA GHIANDAI RITA
INFORMATICA CARUSO BIAGIO
INGLESE LAVIZZARI PAOLA
ECONOMIA POLITICA GIANNINO STEFANIA
DIRITTO GIANNINO STEFANIA
CINESE BUCALO CAROLINA
ECONOMIA AZIENDALE MAURO CONCITA
LABORATORIO DI INFORMATICA SOLLITTO CARLO
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE CATERINO TERESA
SOSTEGNO CAPRIATI MARTA
IRC GATTUSO LUCIA
SPAGNOLO PRENGA KRISTJAN
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali,
scolastiche e partecipative. "Le organizzazioni internazionali e L' agenda 2030"
(DIRITTO)

Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi
fondamentali di un sano e corretto stile di vita.
● Chimica e relazione con l’ambiente
● La prevenzione e l’assistenza: il diritto alla salute, il SSN, la libertà di curarsi ,la gestione delle emergenze
(SCIENZE MOTORIE )

Valorizzazione, conservazione, tutela
dei beni culturali (comprese le
risorse ambientali) e relativi organi di
tutela sul territorio italiano ed
europeo (**).
Riflessione sulla natura e sulla
costituzione della comunità umana,
sulla condizione dell’uomo in quanto
membro di una comunità.
(ITALIANO E STORIA )

Utilizzare modelli matematici per la comprensione e la rappresentazione di problemi reali o quotidiani.
Consapevolezza del ruolo della matematica nel creare modelli di fenomeni reali.
(Matematica )

Riconoscere i principi del contesto economico nel quale svolgere un’attività lavorativa
anche allo scopo di sviluppare le capacità creative e di innovazione.
Il rapporto di lavoro, i modelli organizzativi aziendali e il mercato del lavoro.
(Economia Politica)
(Economia Aziendale)

Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media.
Introduzione a software specifici perla rappresentazione di dati e fenomeni (Informatica )
I diritti della personalità, con particolare riferimento all’uso della rete (Diritto )

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Modulo Business Accenture

Sicurezza nei luoghi di lavoro 20 ore
Modulo Accenture “Il metaverso” 5 ore

Sviluppo sostenibile 2ore
Mercato del lavoro e forme organizzative. 6 ore
Competenze digitali 7 ore

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

"LUOGHI DI DANTE" (TOSCANA) 3gg
"Mostra d'arte moderna digitale", palazzo delle Procuratie Vecchie – Piazza San Marco- Venezia. 1gg
Otello di William Shakespeare sul palcoscenico del Teatro Leonardo di Milano.
Visita al "CASTELLO SFORZESCO" (Milano)

CoordinatoreCARUSO BIAGIO