ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
ITALIANO E LATINO Anna Palumbo
MATEMATICA E FISICA Anna Maria Lombardi
STORIA E FILOSOFIA Elia Rosati
SCIENZE NATURALI Francesca Sabatini
LINGUA E CULTURA STRANIERA (INGLESE) Violetta Risi
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE Pietro Franchi
SC. MOTORIE E SPORTIVE Stefano Lo Conte
IRC Marco Gasparini
ATTIVITÀ ALTERNATIVA ALL'IRC Elena De Martini
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

La prof.ssa Lombardi è individuata come docente referente per il Ed. Civica.
Sulla base del Curriculum di Istituto per la classe quarta (https://www.iiscremona.edu.it/wp-content/uploads/2021/10/curricolo-di-ed-civica-22_10_21.pdf ), viene predisposta la seguente programmazione:

Rosati, Palumbo: Rapporto cittadino Stato dalla Storia romana allo Stato moderno, per la competenza: Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative. Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato
primo periodo
Palumbo: Analisi, comprensione e produzione del testo argomentativo, per la competenza: Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
Tutto il Cdc lavorerà sulla competenza: Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui
Lombardi, Franchi: Consapevolezza energetica, per la competenza: Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale
Lo Conte: Gli elementi fondamentali della prevenzione delle patologie più comuni e degli infortuni e nozione di primo soccorso, per la competenza: Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita.

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

La prof.ssa Lombardi è individuata come docente referente per il PCTO.
Quest'anno la classe aderirà al percorso "Fact or Fake? Pensare in libertà, agire responsabilmente", proposto dall'Istituto lombardo di storia contemporanea, per un monte ore totale di 25 ore.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Vengono proposte alla classe le seguenti attività integrative:
Incontro con l’autore, il 15 novembre, nell’ambito di un progetto di Istituto.
Uscita per la visione dello spettacolo teatrale La Mandragola.
Visita guidata al Museo di Filosofia.
Partecipazione al progetto Zanichelli “La scienza a scuola”.
Partecipazione a gare e concorsi proposti dalla scuola.
Il Cdc si riserva di aderire a particolari iniziative di rilevanza culturale proposte dal territorio o dai dipartimenti.

CoordinatoreLombardi Anna Maria