ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
inglese Claudia Andreani
italiano e latino Lorena Baldantoni
storia e filosofia alessandro montrasio
disegno e storia dell'arte Pietro Franchi
fisica e matematica Rita Piol
scienze Enza De Rosa
scienze motorie Luca Cadalora
religione cattolica Marco Gasparini
ora di alternativa alla religione Andrea Martino
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Si stabilisce che il ruolo di docente coordinatore di educazione civica venga ricoperto dalla prof.ssa ANDREANI CLAUDIA (uno dei compiti del referente è fare le proposte di voto in sede di scrutinio, tenendo ovviamente conto delle valutazione date dai colleghi)

Si stabilisce di affrontare i seguenti argomenti:
Italiano – lettura del romanzo "Il giorno della civetta" (nell'ambito di un approfondimento sulla mafia)
Storia e Filosofia – storia e caratteri della mafia (anche con interventi di esperti) / Stato e Chiesa in Italia / antisemitismo, razzismo e Shoah / sionismo e Stato di Israele (con riferimenti alla guerra) / le date commemorative / Pace e guerra (con percorso tematico su diversi autori, tra cui Kant e Hegel).
Arte – Arte e potere
Inglese – Pollution
Scienze – Caratteristiche genetiche della razza – problematiche legate all'inquinamento
Scienze motorie – Rianimazione cardio-polmonare
Si intende inoltre organizzare, insieme ad altre classi quinte, un incontro in aula magna sulla violenza di genere, con due esperte che sono già state individuate e contattate.

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Allestimento di una mostra nello "spazio Officina" sul tema affrontato a partire dallo scorso anno: l'occupazione nazista a Milano (1943-45).

CLIL

Almeno 6 ore di attività disciplinare con documenti in lingua inglese. Temi previsti:
Arte e Storia: propaganda di guerra dei due fronti della seconda guerra mondiale
Scienze: "DNA: The secret of life"

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Conclusione del progetto Global Englishes (varietà linguistiche dell'inglese)
Si propongono le seguenti uscite sul territorio
– 24 ottobre: Salone dello Studente presso il Palazzo delle Stelline (attività di orientamento)
– 11 dicembre: Conferenza di Fiammetta Borsellino presso il centro Asteria, sul tema della mafia (vedi sopra ed. civica)
– un sabato da definire, corso di BLSD; la sigla sta per Basic life support- early defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. il corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce
– 5 febbraio: Conferenza del genetista Guido Barbujani sul tema della razza
– Visite di un giorno proposte:
Torino e museo del cinema (accompagnatori A.Montrasio e R.Piol, riserva E. De Rosa)
Centrale idroelettrica a Trezzo d'Adda (da confermare), insieme ad altre quinte

CoordinatoreAlessandro Montrasio