ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA ANNA PALUMBO
LINGUA E LETTERATURA LATINA VALERIA VACANTI
STORIA GIOVANNI GERARDI
FILOSOFIA GIOVANNI GERARDI
INGLESE MARA CAMBIAGHI
SCIENZE CHIARA TRAMBAIOLI
MATEMATICA FRANCESCO ANGELICI
FISICA FRANCESCO APUZZO
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE CHANTAL FARINET
SCIENZE MOTORIE CINZIA QUINZI
IRC GIOVANNA AGOSTINI
ALTERNATIVA FRANCESCA GIARDINI
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Scienze Motorie- 1.Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita. Modulo (Stili di di vita e impatto ambientale) .
Storia/Filosofia- 2.Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato. Modulo ( Il dibattito sulla democrazia nel V A.C).
Inglese- 2 .Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato .Modulo (Magna Charta and Human Rights Giving Women a Voice).
Latino- 3.Riflessione sulla natura e sulla costituzione della comunità umana, sulla condizione dell'uomo in quanto membro di una comunità. Modulo(La condizione della donna nel mondo antico).
Filosofia-Italiano- 4 .Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i media
Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino digitale; utilizzare in modo consapevole le risorse della rete e valutarne i rischi. Modulo (Informarsi attraverso internet).

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Attività propedeutiche alle attività di pcto.
1. La sicurezza nei luoghi di lavoro
2. Sviluppo di competenze
imprenditoriali:
● il rapporto di lavoro
● i modelli organizzativi
● il mercato del lavoro

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

La classe assisterà agli spettacoli teatrali " Anfitrione" ed Edipo a Colono( prof. Vacanti) e allo spettacolo in lingua inglese "A cup of tea with Shakespeare" (in data 19 gennaio) ; parteciperà alle seguenti uscite didattiche:
Arte : visita alla Milano Rinascimentale e alla Pinacoteca di Brera nel mese di febbraio.
Filosofia : visita al museo della filosofia "Complottismo , fake news e altre trappole mentali.
E' previsto anche un incontro con Biagio Bolocan in occasione della giornata della memoria. Nell'ambito
delle iniziative di promozione della lettura si cita l'adesione della classe al progetto "Il libro e chi l'ha scritto", che prevede la partecipazione ad un incontro degli studenti con l'autore di un libro letto nel corso del periodo estivo presso l'istituto in data 15 novembre.
Il c.d.c. si riserva di aderire ad eventuali e ulteriori proposte culturali che si presenteranno nel corso dell'anno .

CoordinatorePalumbo Anna