ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Italiano e Latino Maravigna Maurizio Alfio
Matematica Piol Rita
Fisica Apuzzo Francesco
Inglese Rettore Nunzia
Storia e Filosofia Balotta Paola
Storia dell'arte Terracciano Ida
Scienze Motorie Quinzi Cinzia
Irc Agostini Giovanna
Attività alternativa D'Acri Adriana
Scienze naturali Pellegrino Antonia
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Paola Balotta Storia e Filosofia Forme di stato e diritto di voto 5 h Secondo periodo dell'anno scolastico
Maurizio Maravigna Italiano Il ruolo dei tumulti e la conquista dei diritti (Machiavelli) 5 h Secondo periodo
Nunzia Rettore Inglese Civil Rights – Forms of government 5 h Secondo periodo
Ida Terracciano Storia dell’Arte Il Paesaggio nell’arte urbana 5h Primo periodo
Francesco Apuzzo Fisica Consapevolezza energetica 5 h Secondo periodo
Cinzia Quinzi Scienze motorie Lezioni di primo soccorso con approfondimenti di RCP (rianimazione cardio polmonare) 5h Secondo periodo
Antonia Pellegrino Scienze naturali Educazione alimentare 3h Secondo periodo

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

La classe 4D seguirà due progetti:
1) “Messaggeri di legalità”. Il progetto è organizzato dall'Università degli Studi di Milano – Bicocca, Associazione “Libera”, Franco Angeli Academy, Ordine degli Avvocati di Milano.
Gli studenti e le studentesse reclutati dall’Università di Milano Bicocca come “Messaggeri di legalità” condivideranno con le classi quarte un percorso formativo e di approfondimento per consolidare le conoscenze e i valori rispetto ai fenomeni mafiosi. Il progetto verte sulla diffusione dello spirito costituzionale, sulla restituzione di fiducia nelle istituzioni e sull’analisi della valenza educativa dei territori e delle relazioni.
Le classi coinvolte elaboreranno relazioni e altre forme di rappresentazione dei fenomeni analizzati, con la presentazione dei valori svolti anche presso una utenza ulteriore rispetto a quella scolastica.
Possibili prodotti finali: una mostra o una pubblicazione finanziata dalla casa editrice Franco Angeli.
2) " Dipende da noi", un percorso di educazione alla legalità e all'etica dello sport per le scuole superiori, promosso da WikiMafia , in collaborazione con PowerVolley Milano, squadra della SuperLega UnipolSai. Il progetto prevede una lezione di educazione alla legalità, un incontro con familiari delle vittime innocenti: Ambrosoli e Giuliano), un incontro con gli atleti del PowerVolley Milano e la partecipazione al torneo di Volley "Giorgio Ambrosoli e Giorgio Boris Giuliano")

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Spettacoli teatrali (anche in lingua inglese) sia in orario scolastico che extra-scolastico;
Museo del Risorgimento
Il CdC si riserva di considerare le eventuali proposte (Musei, Mostre, film) offerte sul territorio nel corso dell’anno scolastico;
Viaggio di istruzione di 1 giorno a Mantova
Viaggio di istruzione di 1 giorno a Torino

CoordinatoreMaravigna Maurizio Alfio