ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
ITALIANO PALUMBO ANNA CLEMENTINA
LATINO PALUMBO ANNA CLEMENTINA
MATEMATICA SAITA MAURO
FISICA SAITA MAURO
SCIENZE NATURALI TRAMBAIOLI CHIARA
INGLESE CAMBIAGHI MARA
FILOSOFIA GERARDI GIOVANNI
STORIA GERARDI GIOVANNI
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE FARINET CHANTAL
SCIENZE MOTORIE QUINZI CINZIA
IRC AGOSTINI GIOVANNA
ALTERNATIVA ANGELICI FRANCESCO
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Il CDC fa propri i contenuti del curricolo di Istituto dell'IIS Cremona che sarà approvato in data 26 ottobre 2021.
Verranno approfonditi in particolare i seguenti temi trasversali:
- Questione femminile e rappresentazione della donna;
- Guerre e conflitti.
Verranno inoltre rivolte alla classe 10 ore di approfondimento relativo a temi di cittadinanza tenute dai docenti di Diritto dell'ITE (cfr. PCTO).

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Il percorso PCTO sarà organizzato nel seguente modo:
-10 ore per la preparazione dell'Esame Stato
-10 ore di approfondimento relativo a temi di cittadinanza attiva; queste ore saranno divise in 5 moduli da 2 h. ciascuno, tenuti dai colleghi dell'ITE e affronteranno temi di varia natura (avviamento al lavoro, sistemi elettorali, Istituzioni Europee ed elezioni Europee 2024, Dibattito sulla cittadinanza: ius soli v. ius sanguinis in Italia, La Costituzione e la rieducazione della pena: il caso Alfredo Cospito tra ergastolo ostativo e “carcere duro” ); i temi potranno essere spunto per riflessioni in classe.
Il progetto PCTO svolto durante la quarta verrà presentato online al CdC entro il mese di dicembre.

CLIL

La prof.ssa Balotta, docente di filosofia e storia del Liceo, si è resa disponibile per un percorso CLIL di storia sui seguenti temi:
– colonialismo e razzismo (3 ore);
– crisi del 1929 (3 ore).

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Viene proposta la partecipazione all'incontro presso il Centro Asteria "Questione di razza", col prof. Guido Barbujani.
Viene proposta un'uscita didattica al Vittoriale prevista per il mese di aprile.
Viene valutata la possibilità di un'uscita didattica al Museo del Novecento.
Viene proposta un'uscita didattica alle centrali elettriche di Esterle, Bertini e Taccani.
Viene valutata la possibilità di un'uscita al Teatro alla Scala (prove d'orchestra).
Viene proposto un viaggio di istruzione a Berlino della durata di 4 giorni.
Eventuali altre uscite sul territorio verranno prese in considerazione nel corso dell'anno.

CoordinatoreGerardi Giovanni