ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
FILOSOFIA ALBASINI DANIELE
STORIA ALBASINI DANIELE
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA BALDANTONI LORENA
LINGUA E CULTURA LATINA BALDANTONI LORENA
SOSTEGNO BONANNO GIUSEPPE
SCIENZE NATURALI PELLEGRINO ANTONIA
IRC GASPARINI MARCO
ATTIVITA' ALTERNATIVA ROMANELLO LUISA
SCIENZE MOTORIE GIULIAN STEFANO
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE MARTINI CRISTINA
FISICA RAIMONDI ELENA
MATEMATICA RAIMONDI ELENA
LINGUA E CULTURA STRANIERA TIBALDI LUCIA
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

– Percorso sulla pena di morte, con attività di Debate: trimestre, con valutazione, 9 ore
– Percorso sul rapporto fra società e politica (Cicerone, Machiavelli): trimestre con valutazione, 6 ore
– "Dal modello di città ideali rinascimentali, al disegno dell’arredo urbano per la riqualificazione di una piazza cittadina contemporanea": pentamestre, con valutazione, 6 ore
– "No Man is an Island": con valutazione, pentamestre, 3 ore
– Corso BLSD, primo soccorso: 3 ore
– Il sistema politico USA: 2 ore
– Il sistema politico inglese: 2 ore
– Esistono guerre giuste? Pacifismo, realismo politico e teoria della guerra giusta: 2 ore

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

La classe svolgerà nel corso dell'anno scolastico un'attività di circa 60 ore.
– Titolo progetto: "Il valore educativo dello sport. Il calcio e la sua storia"
– Ente esterno: ANPI
– Descrizione progetto: L’idea principale di questo PCTO è quella di sottolineare l’importanza dello sport nello sviluppo di un senso comune di appartenenza e partecipazione nei giovani. Un incentivo all’aggregazione sociale, dove qualsiasi atteggiamento di compiacimento a intolleranza e
razzismo viene rifiutato per permettere che i principi di correttezza e rispetto verso gli altri diventino comportamenti acquisiti. In realtà l’immagine dello sport come promotore di virtù, di educazione, di coesione sociale, è spesso turbata da una realtà che propone ben altro. Il calcio ne è l’esempio più evidente. Infatti, è soprattutto nel gioco partita/nemico il legame che congiunge il calcio a varie forme di violenza e razzismo attraverso aggressioni e scontri con tifoserie ostili. Senza dimenticare il problema della politicizzazione delle curve degli stadi, delle caratteristiche sociali del tifo e della relazione nefasta tra fede politica e fede calcistica. Un fenomeno sociale di ampie dimensioni, che necessita di essere conosciuto in profondità a partire dal suo percorso storico.
– Possibile prodotto finale: realizzazione di alcuni podcast.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Stage linguistico in Inghilterra (accompagnatori prof.ssa Tibaldi, prof. Bonanno e riserva prof. Gasparini)
Visione spettacolo teatrale "Mandragola" di Machiavelli, in orario scolastico
Partecipazione alla presentazione del libro "Io ero il milanese", in Istituto
Visita della mostra di arte a Milano "El Greco", Palazzo Reale in orario scolastico (con prof.ssa Martini e prof. Bonanno)
"LabEx" presso Università Bicocca, 10 aprile 2024, attività pomeridiana con prof.ssa Raimondi
Eventuale visita a un carcere milanese, in orario scolastico (modalità da definire, eventuali accompagnatori prof. Albasini e prof.ssa Baldantoni)
Il CdC si riserva di aderire a eventuali ulteriori iniziative, qualora di interesse formativo ed educativo.

CoordinatoreALBASINI DANIELE