ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Religione cattolica GASPARINI Marco
Alternativa DICORATO Michele
Educazione civica – Filosofia ALBASINI Daniele
Educazione civica – Storia ALBASINI Daniele
Educazione civica – Lingua e cultura straniera (inglese) CAMBIAGHI Mara
Educazione civica – Disegno e storia dell’arte FRANCHI Pietro
Educazione civica – Lingua e cultura latina MARAVIGNA Maurizio
Educazione civica – Lingua e letteratura italiana MARAVIGNA Maurizio
Educazione civica – Scienze naturali (biologia, chimica, scienze della terra) PARRAVICINI Federica
Educazione civica – Scienze motorie e sportive PARUSCIO Niccolò
Educazione civica – Fisica PERETTI Anna
Educazione civica – Matematica PERETTI Anna
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

La programmazione di Educazione Civica (referente la prof. Cambiaghi) prevede i seguenti interventi

PRIMO PERIODO
– Scienze: tossicità ambientale con composti organici (2 ore)
– Matematica: applicazione di matematica alla realtà in probabilità e calcolo combinatorio (circa 10 ore con valutazione)
– Filosofia: Bioetica cattolica e laica (4 ore con valutazione)

SECONDO PERIODO
– Italiano: Lavoro “I sommersi e i salvati” di Primo Levi (4 ore con Valutazione)
– Arte: Rapporto arte potere (6 ore con valutazione)
– Inglese: Questione femminile (4 ore)
– Scienze motorie: Corso BLSD (4 ore con valutazione)
– Fisica: Applicazione FNL e trasporto energia (4 ore)
– Storia: Banalità del male e obbedienza all’autorità (6 ore)

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

PCTO: referente prof. Parravicini.
Si prevedono circa 30 ore suddivise in:
- un terzo per la preparazione dell’esposizione per l’esame di stato,
- un terzo per la conclusione del progetto “Che Aria”
- e l’ultimo terzo per approfondimento relativo a temi di cittadinanza attiva.

CLIL

Non sono presenti docenti abilitati al Clil. Si proporrà quindi visione di materiali didattici e/o spettacoli in lingua straniera per un minimo di sei ore, anche valutando le proposte culturali e didattiche offerte dal territorio nel corso dell’anno scolastico.
Al momento:
– arte: 1 ora per lo studio dell'utilizzo del cartone animato come strumento di propaganda nel periodo dei totalitarismi e della seconda guerra mondiale. Si tratta di filmati in inglese, sia in lingua originale (produzioni Disney e Warner Bros) che doppiati o sottotitolati (produzioni Italiane/Tedesche/Sovietiche).

– scienze: 1 ora per Rosalind Franklin and the structure of DNA, Industrial and medical biotechnology.

– scienze motorie : 1 ora di video in lingua inglese nell'ambito del percorso di rianimazione cardio – polmonare

– fisica: 2 ore in totale suddivise nei filmati The Takoma Narrow Bridge Collapse – The Silver bridge Collapse nel percorso progresso – evoluzione tecnologica, il primo come effetto di risonanza dovuto a folate di vento, il secondo come lievi impurezze e imperfezioni su strutture portanti siano drammatiche su tempi lunghi

– storia: 1 ora per filmati in lingua inglese su: "The Stock Market Crash of 1929".

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

a. Viaggio istruzione di più giorni a Berlino
b. Uscita di un giorno alla centrale di Vaprio d’Adda nel caso in cui non si realizzi il viaggio di istruzione
c. Uscita in orario scolastico: conferenza centro Asteria “Questione di razza” il 5 febbraio 2024
d. Uscita in orario scolastico Cusmibio
e. Uscita di una giornata: Vittoriale degli italiani

f. Proposta di spettacoli teatrali in orario serale collegati al programma delle diverse discipline
g. Il Cdc si riserva la possibiltà di aderire ad ulteriori proposte dal territorio comunicate in corso d’anno

CoordinatorePERETTI Anna