ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Lingua e cultura straniera inglese Claudia Andreani
Lingua e letteratura italiana Daniela Rocchi
Lingua e cultura latina Daniela Rocchi
Matematica Anna Peretti
Fisica Andrea Martino
Scienze Matteo Sibilano
Filosofia e storia Alessandro Montrasio
Scienze motorie Luca Cadalora
Disegno e storia dell'arte Pietro Franchi
IRC Francesco Sanfilippo
Alternativa ad IRC – opzione attività didattiche e formative Donatella Simoncelli
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Scienze motorie: primo soccorso e BLSD;
Inglese: divario di genere nel mondo del lavoro;
Filosofia: progetto Debate;
Storia: storia delle istituzioni europee e americane; attività connesse alla Giornata della Memoria;
Italiano: sviluppo capacità argomentative degli studenti;
Fisica: il problema energetico.

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

La classe aderisce al progetto “ReGeneration Zero Waste, Il primo ecosistema di scuole rigenerative per natura”, proposto dall'ente Invento Lab, per un totale di 60 ore di lavoro. Il progetto intende promuovere una maggior consapevolezza dell’importanza di portare la Natura a scuola attraverso la sperimentazione del primo protocollo biofilico, zero waste e plastic free, replicabile e scalabile, e la creazione del primo ecosistema di scuole rigenerative per natura in grado di attuare e diffondere buone pratiche per migliorare il benessere e lo sviluppo psicologico dei giovani, con particolare attenzione a quelli che abitano in aree urbanizzate e periferiche.
La classe verrà coinvolta in un percorso di progettazione e co- design di interventi all’interno della scuola, per trasformarne gli spazi e i processi
e rendere la scuola un modello di comunità resiliente, sostenibile e inclusiva per il territorio.
Il percorso è strutturato in 3 macrofasi:
● Fase I – inizio percorso, scelta della sfida ed esplorazione del contesto
● Fase 2 – Progettazione e validazione dell’idea
Fase 3 – Comunicazione e valutazione impatto
Il percorso prevede un contest finale a cui parteciperanno tutte le scuole e gli enti coinvolti nel progetto e durante il quale le classi presenteranno i propri progetti di scuola biofilica e rigenerativa.
La partecipazione al progetto è gratuita.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

– Attività in occasione della Giornata della Memoria;
– Progetto di ricerca "Global Englishes, literature and social issues";
– Uscita di un giorno a Venaria Reale nel periodo di marzo/aprile;
– Spettacolo La Mandragola, una mattina a febbraio.
I docenti del cdc si riservano di aderire, nel corso del presente anno scolastico, ad eventuali iniziative ritenute meritevoli di interesse in relazione alle esigenze didattiche delle singole discipline e all’offerta del territorio.

CoordinatoreAndreani Claudia