ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
INGLESE FERSINO MARIA CONCETTA
CINESE BUCALO CAROLINA
SPAGNOLO BERTACCHI PAOLA
MATEMATICA GHIANDAI RITA
ITALIANO COLLEONI GIOVANNI LUCA
STORIA MIELE MANUELA
ECONOMIA AZIENDALE MAURO CONCITA
DIRITTO ANDRONACO STEFANO
ECONOMIA POLITICA ANDRONACO STEFANO
SCIENZE MOTORIE MALINI ANDREA
RELIGIONE CATTOLICA GATTUSO LUCIA
SOSTEGNO BONANNO GIUSEPPE
SOSTEGNO CAPUTO NICOLETTA
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

ECONOMIA AZIENDALE
COMPETENZA IMPRENDITORIALE
Riconoscere i principi del contesto economico nel quale svolgere un’attività lavorativa anche allo scopo di sviluppare le capacità creative e di innovazione.
4 ORE

DIRITTO ED EC. POLITICA
CITTADINANZA ATTIVA
Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative
4 ORE

CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica
6 ORE

SPAGNOLO/ CINESE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica
4 ORE

INGLESE
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica
4 ORE

ITALIANO
CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
Usare in modo corretto le tecniche argomentative (es.: saper contestualizzare i contenuti, avere proprietà di linguaggio, saper sostenere il proprio punto di vista.
8 ORE

SCIENZE MOTORIE
PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE
Riconoscere l’importanza di comportamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità e della salvaguardia delle risorse naturali, della salute, del benessere e della sicurezza propria e altrui.
3 ORE

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

“Giovani&Impresa”, incontro con esperti a scuola (periodo 25 settembre-29 settembre 2023). 25 ore.
Competenze sociali e digitali. 10 ore.

CLIL

DIRITTO: different forms of government and comparison with the Italian one. 6 ORE

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Si prevedono :
Partecipazione a iniziative per la giornata della Memoria;
Partecipazione ad eventuali iniziative di contenuto culturale (cinema, spettacoli teatrali, mostre, videoconferenze etc.);
Incontro con esperto di storia contemporanea sul tema: "Nascita delle dittature e la Costituzione";
Viaggio di istruzione di 4-5 giorni all'estero o in Italia.

CoordinatoreFERSINO MARIA