ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Lingua e letteratura Italiana Zanotti Maria
Storia Zanotti Maria
Lingua e cultura straniera Inglese Lavermicocca Alessandra
Matematica e Fisica Garozzo Marcella
Diritto ed Economia Andronaco Stefano
Economia Aziendale Grano Claudia
Cinese Bucalo Carolina
Sostegno Dicorato Michele
Sostegno Sanna Dario
Filosofia e Scienze Umane Gissi Francesca Alessandra
Scienze Motorie e Sportive Lo Conte Stefano
Religione Cattolica Sanfilippo Francesco
Attività Alternativa alla Religione Cattolica Caruso Biagio
Storia dell'Arte La Neve Simona
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Prof. Andronaco (12 ore): "L’evoluzione delle forme di organizzazione del lavoro; bilancio sociale d’impresa; ricchezza nazionale e privata e distribuzione del reddito".
Prof.ssa Grano (4 ore): "L’evoluzione delle forme di organizzazione del lavoro".
Prof.ssa Garozzo (4 ore): "L’agenda 2023- obiettivo 8: lavoro dignitoso e crescita economica- obiettivo 9: imprese, innovazione e infrastrutture".
Prof.ssa Zanotti (6 ore): "Riflessione sulle forme di Stato, il rapporto Individuo/Stato; i diritti dell’uomo in riferimento alle rivoluzioni americana e francese; il dibattito sulla pena di morte e il ruolo dell’intellettuale nella società moderna".
Prof.ssa Lavermicocca (3 ore): "The Media"- competenza digitale n. 1.
Prof.ssa Gissi (4 ore): "Riflessione sul genere ed interpretazioni di maschile e femminile: costruzione sociale del genere, trasformazione dei ruoli di genere nella storia fino a oggi; migrazioni, razzismo e diversità: dalla rivendicazione dell’uguaglianza al riconoscimento della differenza".

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Per il PCTO della 4ALES sono previsti moduli di Accenture e di Pwc per potenziare le competenze economiche e un progetto con Emergency per potenziare le competenze sociali.
ATTIVITA' PCTO:
– Modulo Business Accenture (20 ore).
– PWC – Educazione Finanziaria (10 ore).
– Approfondimento relativo allo sviluppo delle competenze sociali e civiche (10 ore).
– Elementi di organizzazione per la cooperazione internazionale – EMERGENCY (20 ore).
Totale ore a.s. 2023/2024: 60.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Uscita didattica presso il Teatro Leonardo di Milano per assistere allo spettacolo "Otello" il giorno martedì 31 ottobre 2023, accompagnatori prof.ssa Zanotti e prof. Dicorato.
Viaggio di istruzione di 3 giorni nelle Marche (sono previsti 2 pernottamenti e la possibilità di visitare la città di Urbino): i luoghi di Leopardi, visita alla realtà aziendale di Fabriano, le grotte di Frasassi o la riviera del Conero; professori accompagnatori Garozzo, Dicorato e Andronaco, sostituta prof.ssa Zanotti; possibile abbinamento con la classe 4C ITE; periodo Marzo/Aprile.
Il CdC si riserva di aderire a eventuali ulteriori proposte di uscite didattiche giornaliere.

CoordinatoreGarozzo Marcella