ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
ECONOMIA AZIENDALE ADRANA D'ACRI
DIRITTO FELICE MASSARI
ECONOMIA POLITICA FELICE MASSARI
MATEMATICA ALICE BRAZZINI
LETTERATURA ITALIANA MANUELA MIELE
STORIA MANUELA MIELE
INFORMATICA BIAGIO CARUSO
INGLESE GIANFRANCO BATTAGLIA
FRANCESE CLAUDIA STEFANIA AMADIO
CINESE CAROLINA BUCALO
SPAGNOLO PAOLA BERTACCHI
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE ANDREA MALINI
IRC LUCIA GATTUSO
SOSTEGNO MARTA CAPRIATI
SOSTEGNO DARIO SANNA
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA (Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le
esperienze personali, scolastiche e partecipative; Riconoscere l'importanza del rapporto tra individuo, comunità e
Stato):
DIRITTO: come si vota alle elezioni, in particolare elezioni del Parlamento UE (4 ore).
COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI (Utilizzare forme di espressione
culturale per argomentare le proprie opinioni nel rispetto di quelle altrui):
ITALIANO/STORIA: educazione all'espressione efficace e al dibattito rispettoso e ordinato attraverso l'utilizzo di
attività orientate a sviluppare le capacità argomentative degli studenti su temi di interesse sociale, scientifico,
artistico, etico-filosofico, ambientale (6 ore).
COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA' DI IMPARARE A IMPARARE (Promuovere la salute e il benessere
personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita):
SCIENZE MOTORIE: gli elementi fondamentali della prevenzione delle patologie più comuni e degli infortuni e
nozione di primo soccorso (3 ore).
COMPETENZA IMPRENDITORIALE (Riconoscere i principi del contesto economico nel quale svolgere un'attività
lavorativa anche allo scopo di sviluppare le capacità creative e di innovazione):
ECONOMIA POLITICA: la ricchezza nazionale e la ricchezza privata, la distribuzione del reddito, il risparmio (6 ore).
ECONOMIA AZIENDALE: le nuove forme di organizzazione del lavoro (6 ore).
COMPETENZA DIGITALE (Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole la rete e i
media; Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino digitale; Utilizzare in modo consapevole le risorse della rete;
valutare i rischi):
INFORMATICA: la PEC e la certificazione digitale (3 ore); accessibilità e usabilità (3 ore).
DIRITTO: diritto d'autore e reati informatici (2 ore).

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

- Modulo Zlab (60 ore).
- Evoluzione delle forme di lavoro (4 ore).
- Competenze digitali (6 ore).

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

- Uscita didattica alla Milano Spagnola organizzata dall'Istituto Cervantes.
- Viaggio di istruzione con meta Napoli/Roma.

CoordinatoreBRAZZINI ALICE