ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Matematica Giacomo Negri
Fisica Giacomo Negri
Lingua e letteratura italiana Cristina Monopoli
Lingua e cultura latina Cristina Monopoli
Storia Alessandro Montrasio
Filosofia Alessandro Montrasio
Lingua e cultura inglese Fabrizio Fontana
Scienze naturali Antonia Pellegrino
Scienze motorie e sportive Luca Cadalora
Religione cattolica Francesco Sanfilippo
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

LINGUA E CULTURA INGLESE
La rappresentazione delle minoranze nel romanzo "I am legend" di Richard Matheson
(3 ore)
Competenza: rinforzare il proprio ruolo sociale e culturale di cittadino attraverso adeguate capacità di ricerca, comunicazione, argomentazione

LINGUA E CULTURA INGLESE
La condizione della donna nelle società celtiche, anglosassoni e vichinghe
(1 ora)
Competenza: rinforzare il proprio ruolo sociale e culturale di cittadino attraverso adeguate capacità di ricerca, comunicazione, argomentazione

LINGUA E CULTURA INGLESE
La Magna Carta
Il Parlamento inglese
(3 ore)
Competenza: riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica

MATEMATICA
Modelli matematici: funzioni lineari, di secondo grado ed esponenziali, progressioni aritmetiche e geometriche
(6 ore)
Competenza: utilizzare modelli matematici per la comprensione e la rappresentazione di problemi reali

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Attività collegata all’incontro sul libro "Io ero il milanese" di Lorenzo S. e M. Pescio
(4 ore)
Competenza: riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato

LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Dante e la politica
(2 ore)
Competenza: riflettere sulla condizione dell’uomo in quanto membro di una comunità

FILOSOFIA
Tematiche legate alla sofistica: legge/natura, stato/cittadino
(3 ore)
Competenza: riflettere sulla condizione dell’uomo in quanto membro di una comunità

STORIA
I comuni ieri e oggi
Magna Carta e Parlamento inglese (in collaborazione con il prof. Fontana)
(3 ore)
Competenza: riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Attività propedeutiche alle attività di pcto.
1. La sicurezza nei luoghi di lavoro
2. Sviluppo di competenze imprenditoriali: il rapporto di lavoro, i modelli organizzativi, il mercato del lavoro.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

– Progetto "Debate"
– Spettacolo teatrale: "Critone" di Platone (centro Asteria, 9 febbraio)
– Spettacolo teatrale: "Anfitrione" di Plauto (Teatro San Babila, 9 gennaio)
– Incontro "Malattie Invisibili"
– Visita all'archivio di stato
– Uscita didattica sul territorio: la Milano del Quattro-Cinquecento (primavera)
– Viaggio di istruzione (3 gg): Pisa e Firenze (febbraio/marzo)
Il cdc si riserva di aderire nel corso dell'anno scolastico a eventuali ulteriori iniziative ritenute meritevoli di interesse in relazione alle esigenze didattiche delle singole discipline e all'offerta del territorio.

CoordinatoreFontana Fabrizio