ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Filosofia e storia Prof.ssa Marta Perego
Italiano e latino Prof.ssa Lucia De Michele
Disegno e storia dell'arte Prof.ssa Susanna Debernardi
Matematica e fisica Prof. Renato Diaferia
IRC Prof. Francesco Sanfilippo
Scienze motorie Prof. Nicolò Paruscio
Inglese Prof.ssa Lucia Tibaldi
Scienze naturali Prof.ssa Francesca Sabatini
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

– COMPETENZA IN MATERIA DI CITTADINANZA:
1. Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato
Giornata della memoria 3 ore
Perego: il dibattito nella società civile, 2 ore;
De Michele: diritti individuali 4 ore (II periodo)
Tibaldi: meditazione sulla cittadinanza 2 ore (I periodo)
TIbaldi: Parlamento europeo 2 ore (II periodo)

– COMPETENZA IN MATERIA DI CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALI
1. Utilizzare varie forme di espressione culturale per argomentare le proprie opinioni nel
rispetto di quelle altrui
De Michele: testo argomentativo, capacità di argomentare 6 ore (I periodo)
2. Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale.

– COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE:
1. Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi
fondamentali di un sano e corretto stile di vita
Paruscio: rianimazione cardio polmonare 3 ore + 1 ora di verifica (II periodo)
Perego: etica delle nuove tecnologie e dei nuovi media, 2 ore + 1 ora di verifica (II periodo)
Perego: il principio di tolleranza: laboratorio di dibattito e di idee a partire dalla lettura di brani antologici tratti da J. Locke, T. Hobbes, B. Spinoza: 2 ore + 1 ora di verifica (I periodo);

– COMPETENZA IMPRENDITORIALE:
1. Riconoscere i principi del contesto economico nel quale svolgere un’attività lavorativa
anche allo scopo di sviluppare le capacità creative e di innovazione
Diaferia: matematica nella realtà. Modelli di crescita e decrescita esponenziali. Esempi che si presentano in natura e nelle attività umane 2 ore + 1 ora di verifica (I periodo)

Il Cdc individua il referente per il monitoraggio delle ore di Educazione Civica: Prof.ssa Lucia De Michele

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Il Consiglio di Classe si riserva di definire la progettualità PCTO per la classe 4B entro la fine di settembre.
Il Cdc individua il referente per le attività di PCTO: Prof.ssa Marta Perego.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Spettacolo "La Mandragola" il giorno 6 febbraio (Prof.ssa De Michele)
Stage linguistico di una settimana in Inghilterra, mese di marzo (Prof.ssa Tibaldi)
Museo della Filosofia: complottismo, fake news e altre trappole mentali, mese di febbraio (Prof.ssa Perego)

Il Consiglio della classe 4B si riserva di individuare altre iniziative da rivolgere agli studenti nel corso dell'anno scolastico.

CoordinatorePerego Marta