ANNO SCOLASTICO2023/2024
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE
MATERIA DOCENTE
Filosofia Andresani Tiziana
Storia Andresani Tiziana
Educazione Civica Andresani Tiziana
Disegno e Storia dell'Arte Demartini Elena
Educazione Civica Demartini Elena
Matematica Zandonà Rossana
Fisica Zandonà Rossana
Ed.civica Zandona Rossana
Scienze naturali Bubba Maria
Ed.civica Bubba Maria
Lingua e cultura inglese Rettore Nunzia
Ed.civica Rettore Nunzia
Scienze motorie e sportive Monterisi Cosimo
Ed.civica Monterisi Cosimo
Lingua e letteratura italiana Grossi Vera
Ed.civica Grossi Vera
Lingua e cultura latina Grossi Vera
IRC Gasparini Marco
COMPETENZE CHIAVE COMPETENZE CHIAVE
Competenza alfabetica funzionale Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare con­cetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.

Competenza multilinguistica Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare di utilizzare le diverse lingue in contesti noti e non noti con lo scopo di comunicare in modo chiaro ed efficace

Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risol­vere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.”

Competenza digitale Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.

Competenza in materia di cittadinanza Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare piena­mente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.

Competenza imprenditoriale Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.

OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI OBIETTIVI COGNITIVI PER ASSI CULTURALI
MODALITA' DI VERIFICALa tipologia delle prove di verifica sarà varia per favorire il controllo dell’acquisizione di abilità differenziate.

In particolare si utilizzeranno

GRIGLIA DI VALUTAZIONEPer la griglia di valutazione si rimanda al sito.
(link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/)
AVVISOSi raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
EDUCAZIONE CIVICA

Si fa riferimento al curriculum di Istituto di Ed. Civica.
La referente di ed. civica é la prof.ssa Tiziana Andresani

Andresani Per la pace perpetua 3 h competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare primo trimestre

Andresani I 12 articoli della Costituzione 5 h competenza in materia di cittadinanza secondo pentamestre

Bubba (Scienze naturali) Chimica ambientale: petrolio, biodiesel, IPA, combustione degli idrocarburi, effetto serra e polimeri di sintesi (plastiche) 6 h competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali:Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale primo trimestre

Rettore (Inglese) The Great Garbage Patch 3 h competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali primo trimestre
Rettore (Inglese) Being black in the USA, Gender Gap 6 h competenza in materia di cittadinanza trimestre/pentamestre

Monterisi(Scienze motorie) BLSD 4 h competenza in materia di cittadinanza

Grossi (italiano e latino) Intellettuali, potere e forme politiche nella letteratura latina 2h Riconoscere l’importanza del rapporto tra individuo, comunità e Stato secondo pentamestre

Grossi (italiano e latino) Implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale 2h Comprendere l'impatto del comportamento e dell'attività umana sull'ambiente naturale secondo pentamestre

Demartini(Storia dell’arte) Debate su un argomento di arte contemporanea
5-6 h competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali secondo pentamestre

MODALITA' DI RECUPEROGli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere).
Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti
Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola lavoro)

Il lavoro iniziato lo scorso anno verrà completato nelle seguenti modalità:
-conclusione podcast;
– presentazione alle classi quinte della scuola in occasione della Giornata della Memoria
-pianificazione PowerPoint per la restituzione Esame di Maturità

Referente prof.ssa Demartini

CLIL

Per le 6 ore del progetto CLIL, verrà contattata la docente di inglese di classe per affiancare la docente di Storia e Filosofia.

Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico

Scienze: uscita al Centro Asteria, Guido Barbujani, Questione di razza, 5 febbraio;
uscita al CusMiBio;

Viaggio di Istruzione a Berlino
Il Cdc si riserva di considerare ulteriori proposte provenienti dal territorio in corso d’anno

CoordinatoreAndresani Tiziana