ANNO SCOLASTICO | 2024/2025 |
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CLASSE | 2 |
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SEZIONE | G |
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INDIRIZZO | LS |
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COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE | MATERIA |
DOCENTE |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA |
MICHELA DE LUCA |
LINGUA E CULTURA LATINA |
VALERIA VACANTI |
STORIA E GEOGRAFIA |
VALERIA VACANTI |
MATEMATICA |
FRANCESCA ENZA GIARDINI |
FISICA |
FRANCESCA ENZA GIARDINI |
LINGUA E CULTURA INGLESE |
FABRIZIO FONTANA |
SCIENZE NATURALI |
MICHELE BARBATO |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE |
ELENA DEMARTINI |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE |
LUCA CADALORA |
IRC |
FRANCESCO SANFILIPPO |
ALTERNATIVA all'IRC |
ANNA ARPINO |
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COMPETENZE CHIAVE | COMPETENZE CHIAVE |
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Competenza alfabetica funzionale | Competenza alfabetica funzionale
Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti.
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Competenza multilinguistica | Competenza multilinguistica
Capacità di utilizzare diverse lingue in situazioni/ contesti noti con lo scopo di comunicare in modo sufficientemente chiaro ed efficace.
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Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane.
Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo.
Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche.
Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino.
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Competenza digitale | Competenza digitale
Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.
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Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera.
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Competenza in materia di cittadinanza | Competenza in materia di cittadinanza
Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità.
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Competenza imprenditoriale | Competenza imprenditoriale
Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario.
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Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti.
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COMPETENZE DA ACQUISIRE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO | COMPETENZE DA ACQUISIRE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO |
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Asse dei linguaggi | - Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti
- Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo
- Produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi
- Utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi
- Utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario
- Utilizzare e produrre testi multimediali
- Orientarsi negli ambiti motori e sportivi praticando e riconoscendo le variazioni fisiologiche e le proprie potenzialità
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Asse matematico | - Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica
- Confrontare ed analizzare figure geometriche individuando invarianti e relazioni
- Individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi
- Analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi anche con l’ausilio di rappresentazioni grafiche , usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le potenzialità offerte da applicazioni specifiche di tipo informatico
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Asse scientifico-tecnologico | - Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle sue varie forme i concetti di sistema e di complessità
- Analizzare quantitativamente e qualitativamente i fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall’esperienza
- Essere consapevoli delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
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Asse storico-sociale | - Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche ed in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
- Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla costituzione a tutela della persona, della collettività e dell’ambiente
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema socio-economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
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MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO | MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO |
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Modi di impiego del tempo scolastico | - attività laboratoriali
- cooperative learning
- flipped classroom
- lavori di gruppo
- lavoro individuale
- lezioni frontali
- lezioni partecipate
- peer education
- problem solving
- ricerche guidate in internet
- storytelling
- video lezioni
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Strumenti didattici e loro impiego | - esperti
- didattica digitale
- giornali
- laboratori
- libri
- riproduzioni audiovisive
- visite guidate, uscite sul territorio
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Gli insegnanti si impegnano a | - Indicare obiettivi , metodi, contenuti e tempi del lavoro didattico; strumenti di valutazione, indicatori e criteri;
- Scandire lo svolgimento del programma secondo ritmi medi di apprendimento degli alunni ma anche in accordo con gli standard formativi presenti nelle indicazioni ministeriali;
- Assistere gli studenti nel percorso verso il raggiungimento di tali obiettivi, con opera di consulenza, con suggerimenti e con interventi di facilitazione;
- Controllare frequentemente i livelli cognitivi e formativi raggiunti;
- Assegnare compiti a casa in un arco di tempo che consenta a tutti di eseguirli in modo conforme alla richiesta.
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MODALITA' DI VERIFICA | MODALITA' DI VERIFICA |
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MODALITA' DI VERIFICA | Le modalità di verifica saranno diversificate in base alla specificità delle differenti discipline e al tipo di obiettivi da valutare (conoscenza, comprensione, applicazione, ecc..).
Si precisa che anche le materie “orali” potranno utilizzare, accanto alle tradizionali interrogazioni orali e dialogate, verifiche scritte strutturate e semi-strutturate per il controllo dell’acquisizione dei contenuti e di abilità specifiche.
In particolare si utilizzeranno |
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| - interrogazioni orali individuali dialogate;
- interrogazioni brevi;
- esercitazioni scritte a domande aperte;
- test a scelta multipla, corrispondenze, completamento;
- comprensione, analisi e commento testi;
- esercizi con elaborazione di dati, grafici, ecc.;
- presentazioni alla classe di un tema assegnato;
- produzione di testi espositivo - argomentativi
- stesura di relazioni di laboratorio con analisi dati;
- esercitazioni pratiche.
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Gli insegnanti si impegnano a | - Chiarire le richieste e le relative modalità di verifica
- Esplicitare oralmente o per iscritto i criteri di valutazione e spiegare i voti
- Indicare in quale modo lo studente potrà migliorare le sue prestazioni
- Definire i tempi e le modalità di recupero.
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CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI | - Conoscenza dei contenuti disciplinari;
- Capacità di esporli in forma chiara e corretta, oralmente e per iscritto, utilizzando i linguaggi e gli strumenti specifici di ogni materia;
- Capacità di organizzarli e correlarli in percorsi logici compiuti;
- Capacità di utilizzarli nelle applicazioni disciplinari;
- Impegno e metodo di lavoro;
- Frequenza regolare e partecipazione attiva al lavoro di classe;
- Progressi rispetto ai livelli di partenza.
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GRIGLIA DI VALUTAZIONE | Per la griglia di valutazione si rimanda al sito. (link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/) |
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EDUCAZIONE CIVICA | Sulla base del Curriculum di Istituto per la classe 2G viene predisposta una programmazione di Ed. Civica, con una prima suddivisione come segue:
– scienze motorie e sportive (prof. Cadalora): 6 ore nel primo periodo > Educazione stradale + verifica (Competenza in materia di cittadinanza e competenza digitale);
– storia e geografia (prof.ssa Vacanti): 4 ore nel primo periodo e 4 ore nel secondo > Integrazione dello straniero nell’immaginario degli antichi Romani; al termine di ciascuna sezione 1 verifica (Competenze in materia di cittadinanza: Riconoscere l’importanza di una cultura di civile convivenza, della pace, della nonviolenza; Partecipare alla vita civile);
– lingua e cultura straniera – inglese (prof. Fontana): 3 ore > Child labour and fast fashion senza verifica nel primo periodo; nel secondo periodo 4 ore > How to eat well and save the Planet + verifica (Competenze in materia di cittadinanza: Riconoscere l’importanza di una cultura di civile convivenza, della pace, della nonviolenza; Partecipare alla vita civile);
– lingua e letteratura italiana (prof.ssa De Luca): 8 ore nel secondo periodo > Riflessione sul tema della responsabilità individuale e collettiva tramite la visione di film e/o la lettura di testi relativi all’argomento + verifica (Competenze in materia di cittadinanza: Riconoscere l’importanza di una cultura di civile convivenza, della pace, della nonviolenza; Partecipare alla vita civile);
– disegno e storia dell’arte (prof.ssa Demartini): 4 ore nel secondo periodo > Valorizzazione del patrimonio culturale e artistico + verifica (Competenza in materia di cittadinanza: Partecipare alla vita civile; competenza personale e sociale: Agire da cittadini consapevoli del valore del patrimonio culturale ai fini della sua salvaguardia);
– alcune ore saranno poi dedicate alla celebrazione della Giornata della Memoria da parte delle insegnanti di italiano e storia.
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AVVISO | Si raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico.
Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento.
Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti.
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MODALITA' DI RECUPERO | MODALITA' DI RECUPERO |
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MODALITA' DI RECUPERO | Gli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere). Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti |
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Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico | Eventuali partecipazioni a spettacoli teatrali e a proiezioni cinematografiche, dopo l'analisi delle proposte provenienti dal territorio.
Partecipazione ad eventi sportivi programmati dal Dipartimento di Scienze motorie e sportive.
Partecipazione al progetto di Istituto di "Ecologia fluviale".
Eventuali altre iniziative che si presenteranno in itinere, ritenute adeguate ed utili al percorso scolastico e alla formazione degli studenti.
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Coordinatore | De Luca Michela |
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