ANNO SCOLASTICO | 2024/2025 | ||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
CLASSE | 1 | ||||||||||||||||||||||||||||
SEZIONE | D | ||||||||||||||||||||||||||||
INDIRIZZO | LS | ||||||||||||||||||||||||||||
COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI CLASSE |
| ||||||||||||||||||||||||||||
COMPETENZE CHIAVE | COMPETENZE CHIAVE | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza alfabetica funzionale | Competenza alfabetica funzionale Capacità di individuare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie discipline e contesti. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza multilinguistica | Competenza multilinguistica Capacità di utilizzare diverse lingue in situazioni/ contesti noti con lo scopo di comunicare in modo sufficientemente chiaro ed efficace. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria | Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria Capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Capacità di usare modelli matematici di pensiero e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, diagrammi) e la disponibilità a farlo. Capacità di spiegare il mondo naturale usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni basate sulle evidenze scientifiche. Competenza in tecnologie e ingegneria: sono applicazioni di tali conoscenze e metodologie per dare risposta ai desideri e ai bisogni avvertiti dagli esseri umani. Essa implica la comprensione dei cambiamenti determinati dall’attività umana e della responsabilità individuale del cittadino. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza digitale | Competenza digitale Interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare | Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare Capacità di riflettere su sé stessi, di gestire efficacemente il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri in maniera costruttiva, di mantenersi resilienti e di gestire il proprio apprendimento e la propria carriera. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza in materia di cittadinanza | Competenza in materia di cittadinanza Capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza imprenditoriale | Competenza imprenditoriale Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valori per gli altri. Si fonda sulla creatività, sul pensiero critico e sulla risoluzione di problemi, sull’iniziativa e sulla perseveranza, nonché sulla capacità di lavorare in modalità collaborativa al fine di programmare e gestire progetti che hanno un valore culturale, sociale o finanziario. | ||||||||||||||||||||||||||||
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali | Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali Competenza che implica la comprensione e il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture e tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali. Presuppone l’impegno di capire, sviluppare ed esprimere le proprie idee e il senso della propria funzione o del proprio ruolo nella società in una serie di modi e contesti. | ||||||||||||||||||||||||||||
COMPETENZE DA ACQUISIRE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO | COMPETENZE DA ACQUISIRE A CONCLUSIONE DEL BIENNIO | ||||||||||||||||||||||||||||
Asse dei linguaggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||
Asse matematico |
| ||||||||||||||||||||||||||||
Asse scientifico-tecnologico |
| ||||||||||||||||||||||||||||
Asse storico-sociale |
| ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO | MODALITA' DEL LAVORO DIDATTICO | ||||||||||||||||||||||||||||
Modi di impiego del tempo scolastico |
| ||||||||||||||||||||||||||||
Strumenti didattici e loro impiego |
| ||||||||||||||||||||||||||||
Gli insegnanti si impegnano a |
| ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITA' DI VERIFICA | MODALITA' DI VERIFICA | ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITA' DI VERIFICA | Le modalità di verifica saranno diversificate in base alla specificità delle differenti discipline e al tipo di obiettivi da valutare (conoscenza, comprensione, applicazione, ecc..).
Si precisa che anche le materie “orali” potranno utilizzare, accanto alle tradizionali interrogazioni orali e dialogate, verifiche scritte strutturate e semi-strutturate per il controllo dell’acquisizione dei contenuti e di abilità specifiche. In particolare si utilizzeranno | ||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||||||||||||||||||||||||
Gli insegnanti si impegnano a |
| ||||||||||||||||||||||||||||
CRITERI DI VALUTAZIONE TRASVERSALI |
| ||||||||||||||||||||||||||||
GRIGLIA DI VALUTAZIONE | Per la griglia di valutazione si rimanda al sito. (link: https://www.iiscremona.edu.it/griglia-di-valutazione-in-relazione-al-raggiungimento-degli-obiettivi-cognitivi/) | ||||||||||||||||||||||||||||
EDUCAZIONE CIVICA | QUINZI (scienze motorie) – AriaMi: laboratorio a cura della fondazione Veronesi su inquinamento dell’aria e salute – 4 ore – Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita. QUINZI (scienze motorie) – Attività fisica e alimentazione – 2 ore – Promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita (valutazione nel primo periodo). TERRACCIANO (disegno e storia dell’arte) – Valorizzazione, conservazione, tutela dei beni culturali – 4 ore – Riconoscere il valore e le specificità del patrimonio culturale del nostro paese e/o di paesi dell’Unione Europea (valutazione nel primo periodo). DE LUCA (italiano)- Riflessione sul tema della responsabilità attraverso letture e/o visione di film – 6 ore – Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative (valutazione nel secondo periodo). LAINO (inglese) – Movimento per i diritti civili negli Stati Uniti d’America – 4 ore – Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino; partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative (valutazione nel secondo periodo). SPREAFICO (storia) – Costituzione nelle civiltà antiche, democrazia greca – 4 ore – Riconoscere i diritti e i doveri del cittadino. NEGRI (fisica) – Verificare in laboratorio un modello fisico, costruire e interpretare grafici – 2 ore – Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole gli strumenti digitali e di laboratorio (valutazione nel secondo periodo). DE FALCO (scienze) – Le polveri sottili; la crisi idrica – 3 ore – Agire da cittadini consapevoli della biodiversità dell'agroalimentare del nostro paese ai fini della salvaguardia della qualità dei prodotti, della sostenibilità e dell'aspetto economico; promuovere la salute e il benessere personale e della comunità; riconoscere i principi fondamentali di un sano e corretto stile di vita. BARBATO (matematica) - Software per la rappresentazione di dati e fenomeni - 2 ore - Esercitare la propria cittadinanza utilizzando in modo critico e consapevole gli strumenti digitali. | ||||||||||||||||||||||||||||
AVVISO | Si raccomanda di verificare frequenza e rendimento accedendo al Registro Elettronico. Il coordinatore di classe provvederà a convocare le famiglie in caso di irregolarità di comportamento e di frequenza, brusche o persistenti cadute del rendimento. Perché il dialogo educativo dia risultati migliori si invitano i genitori a segnalare tempestivamente ai docenti problemi e difficoltà particolari, a partecipare ai colloqui e alle forme di confronto con i docenti nei Consigli di classe aperti, a seguire il percorso formativo dei figli collaborando attivamente con gli insegnanti. | ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITA' DI RECUPERO | MODALITA' DI RECUPERO | ||||||||||||||||||||||||||||
MODALITA' DI RECUPERO | Gli insegnanti dedicheranno parte del proprio orario a rispiegare gli argomenti nei quali gli alunni manifestino particolari difficoltà, ad attività di ripasso, esercitazione e consolidamento (recupero in itinere). Ulteriori modalità di recupero pomeridiano per gruppi di studenti verranno elaborate e formalizzate in sede di Collegio dei docenti | ||||||||||||||||||||||||||||
Proposte di attività integrative della programmazione didattica da svolgersi durante l’anno scolastico | Attività sportiva al parco avventura Milano-Corvetto, trimestre. Teatro Filodrammatici, "Iliade, la ballata di Tersite", gennaio, in mattinata. Si valuteranno eventuali ulteriori uscite in relazione all’offerta del territorio. | ||||||||||||||||||||||||||||
Coordinatore | Negri Giacomo | ||||||||||||||||||||||||||||
Email coordinatore | Email nascosta; è necessario JavaScript. |