Programma svolto di | Economia aziendale 2C ITE |
---|---|
DOCENTE | Camarda Bettino |
LIBRI DI TESTO | Master in Economia aziendale |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 54 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Gli strumenti di regolamento degli scambi COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE Cogliere gli aspetti tecnico giuridici dei titoli di credito e dei mezzi di pagamento utili per individuare le strategie appropriate per il regolamento degli scambi commerciali. Orientarsi nelle norme civilistiche e fiscali relative ai mezzi di regolamento degli scambi commerciali. Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati. Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite. Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente. Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione. Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite. Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati. Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze. Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute. Le modalità di regolamento dei rapporti creditizi (AFM). Il concetto e le caratteristiche principali dei titoli di credito. I mezzi di pagamento bancari (bonifici, Ri.Ba., MAV, addebiti SEPA, carte di debito e di credito). La funzione, i requisiti e la struttura dell’assegno bancario e dell’assegno circolare. La funzione, i requisiti essenziali e la struttura delle cambiali. L’accettazione, l’avallo e la girata. Il pagamento della cambiale. I calcoli finanziari COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE Saper utilizzare opportuni strumenti logico-matematici nell’individuazione di strategie appropriate per la soluzione di alcuni problemi finanziari. Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati. Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite. Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente. Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione. Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite. Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati. Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze. Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute. Le necessità finanziarie dei vari soggetti dell’attività economica. L’interesse: concetto e relative formule dirette e inverse. Il montante: concetto e relative formule dirette e inverse. Lo sconto e il valore attuale: concetto e relative formule dirette e inverse. Il problema della scadenza adeguata e quello della scadenza comune. Il conto corrente come strumento di compensazione dei rapporti creditizi. Gestione, rilevazione e bilancio COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE Individuare le caratteristiche di base del sistema aziendale come premessa alla conoscenza del più ampio sistema socio-economico. Acquisire elementi di base in materia di sistema informativo e di rendicontazione aziendale. Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati. Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite. Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente. Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione. Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite. Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati. Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze. Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute. Le principali categorie di operazioni della gestione aziendale. Il concetto di patrimonio aziendale e di risultato economico della gestione. Gli scopi e l’oggetto della rilevazione; l’articolazione della contabilità. La classificazione degli elementi patrimoniali nell’Attivo e nel Passivo del bilancio. Le relazioni tra Attività, Passività e Patrimonio netto. Il Conto economico e i risultati intermedi che lo caratterizzano. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 3 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | In itinere (indicare le modalità) Studio con supporto del docente |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |