Programma svolto di Economia aziendale 2C ITE
DOCENTE Camarda Bettino
LIBRI DI TESTO

Master in Economia aziendale
Edizione aggiornata 2020
Pietro Ghigini, Clara Robecchi

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE54
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Gli strumenti di regolamento degli scambi
COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE
 Cogliere gli aspetti tecnico giuridici dei titoli di credito e dei mezzi di pagamento utili per individuare le strategie appropriate per il regolamento degli scambi commerciali.
 Orientarsi nelle norme civilistiche e fiscali relative ai mezzi di regolamento degli scambi commerciali. 
Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati.
 Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite.
 Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente.
 Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione.
 Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite.
 Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati.
 Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze.
 Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute.  Le modalità di regolamento dei rapporti creditizi (AFM).
 Il concetto e le caratteristiche principali dei titoli di credito.
 I mezzi di pagamento bancari (bonifici, Ri.Ba., MAV, addebiti SEPA, carte di debito e di credito).
 La funzione, i requisiti e la struttura dell’assegno bancario e dell’assegno circolare.
 La funzione, i requisiti essenziali e la struttura delle cambiali.
 L’accettazione, l’avallo e la girata.
 Il pagamento della cambiale.
I calcoli finanziari
COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE
 Saper utilizzare opportuni strumenti logico-matematici nell’individuazione di strategie appropriate per la soluzione di alcuni problemi finanziari.  Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati.
 Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite.
 Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente.
 Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione.
 Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite.
 Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati.
 Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze.
 Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute.  Le necessità finanziarie dei vari soggetti dell’attività economica.
 L’interesse: concetto e relative formule dirette e inverse.
 Il montante: concetto e relative formule dirette e inverse.
 Lo sconto e il valore attuale: concetto e relative formule dirette e inverse.
 Il problema della scadenza adeguata e quello della scadenza comune.
 Il conto corrente come strumento di compensazione dei rapporti creditizi.
Gestione, rilevazione e bilancio
COMPETENZE DISCIPLINARI COMPETENZE DI CITTADINANZA CONOSCENZE
 Individuare le caratteristiche di base del sistema aziendale come premessa alla conoscenza del più ampio sistema socio-economico.
 Acquisire elementi di base in materia di sistema informativo e di rendicontazione aziendale.  Imparare a imparare: individuare scegliere e utilizzare diverse fonti di informazione in relazione agli obiettivi prefissati.
 Progettare: elaborare e realizzare progetti e presentazioni multimediali usando le conoscenze acquisite.
 Comunicare: saper interagire utilizzando un linguaggio appropriato e una terminologia pertinente.
 Collaborare e partecipare: prendere parte attivamente alle lezioni utilizzando le informazioni acquisite per fornire il proprio contributo alla discussione.
 Agire in modo autonomo e responsabile: pianificare in modo responsabile le attività di studio a casa e rispettare i tempi e le scadenze impartite.
 Risolvere problemi: individuare fonti e risorse adeguate per risolvere casi e problemi e raccogliere e organizzare dati.
 Individuare collegamenti e relazioni: saper rielaborare i concetti appresi istituendo collegamenti coerenti con altre conoscenze.
 Acquisire e interpretare le informazioni: saper leggere e interpretare correttamente tutte le informazioni ricevute.  Le principali categorie di operazioni della gestione aziendale.
 Il concetto di patrimonio aziendale e di risultato economico della gestione.
 Gli scopi e l’oggetto della rilevazione; l’articolazione della contabilità.
 La classificazione degli elementi patrimoniali nell’Attivo e nel Passivo del bilancio.
 Le relazioni tra Attività, Passività e Patrimonio netto.
 Il Conto economico e i risultati intermedi che lo caratterizzano.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Studio con supporto del docente
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.