Programma svolto di | Economia aziendale 4D ITE |
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DOCENTE | Camarda Bettino |
LIBRI DI TESTO | Entriamo in azienda UP. di Eugenio Astolfi, Lucia Barale, Stefano Rascioni, Giovanna Ricci |
ORE SETTIMANALI | 7 |
ORE TOTALI SVOLTE | 172 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti A. La gestione dei beni strumentali • La funzione strategica e le principali classificazioni dei beni strumentali • Alcuni metodi per la valutazione delle scelte relative agli investimenti in beni strumentali • I concetti di layout, di grado di utilizzo e di elasticità dei beni strumentali • I problemi economico-aziendali e gli aspetti contabili relativi ai beni strumentali. In particolare: varie modalità di acquisizione, ammortamento e manutenzioni, differenti modi di dismissione • Il concorso dei beni strumentali alla formazione del reddito d’esercizio e la rappresentazione dei relativi valori nel bilancio di fine periodo • Classificare i beni strumentali con riferimento a situazioni aziendali concrete • Risolvere alcuni problemi di scelta relativi ai beni strumentali • Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi • Comporre le scritture d’esercizio, di assestamento e di chiusura relative ai beni strumentali • Costruire un piano di ammortamento • Iscrivere in bilancio i valori relativi ai beni strumentali con riferimento a prospettate situazioni concrete • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi nei diversi tipi di imprese B. La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro • Il concetto di lavoro subordinato e le principali categorie di lavoratori dipendenti • Le fonti normative che regolano i rapporti di lavoro • Le varie forme contrattuali e la flessibilità del mercato del lavoro • Le fasi della pianificazione delle risorse umane, le modalità di reperimento e di selezione del personale • Gli aspetti amministrativi, contabili, previdenziali e fiscali della gestione del personale • Le procedure per il calcolo del costo del lavoro • Individuare le forme di reperimento e di formazione del personale • Redigere il curriculum vitae europeo • Raffrontare tipologie diverse di rapporti di lavoro e indicare criteri di scelta in relazione a economicità, efficienza, ecc. • Calcolare la remunerazione del lavoro e redigere i connessi documenti amministrativi In particolare: calcolare le retribuzioni periodiche e le quote di TFR • Calcolare il conguaglio fiscale di fine anno • Rilevare in P.D. le operazioni relative al personale • Collocare in bilancio le voci e i valori che si ricollegano ai rapporti con il personale • Calcolare il costo orario del lavoro • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane C. La gestione delle vendite e il marketing • Il sistema distributivo: funzioni, soggetti e canali di distribuzione • I costi dei processi distributivi e la metodologia dell’analisi dei costi di distribuzione • Enti e organismi ausiliari del commercio • Alcune norme che regolano l’esercizio del commercio in Italia • Il marketing: concetto, tipologia e funzioni • Il piano di marketing: concetto, elaborazione, attuazione e verifica • Gli strumenti di marketing: ciclo di vita del prodotto, politiche di vendita, attività promozionali • Analizzare i costi di distribuzione: analisi strutturale, diagrammi di redditività e analisi per segmenti operativi • Redigere la fattura di un agente di commercio • Raccogliere dati, elaborarli e interpretarli per studiare il comportamento dei consumatori e delle imprese concorrenti • Collaborare all’elaborazione di piani di marketing in relazione alle politiche di mercato di un’azienda • Individuare, in casi ipotizzati, il marketing mix per il lancio di nuovi prodotti • Rappresentare graficamente – in casi concreti o ipotizzati – gli andamenti delle vendite e individuare le fasi del ciclo di vita di un prodotto • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato D. Le società di persone • Le varie forme giuridiche delle aziende e la loro correlazione con le dimensioni aziendali • Le società: concetto e classificazioni • Le società di persone: caratteri generali • La costituzione e i vari tipi di conferimento • Il riparto degli utili e la copertura della perdita • Le variazioni di capitale sociale • I finanziamenti dei soci • Individuare i diversi tipi di società • Rilevare in P.D. le tipiche operazioni delle società di persone, con particolare riguardo alle seguenti: − costituzione della società e relativi conferimenti; − riparto degli utili e copertura delle perdite; − variazioni di capitale sociale; − finanziamenti dei soci • Eseguire i calcoli relativi ai riparti degli utili e alle variazioni di capitale • Redigere le scritture in P.D. relative alla liquidazione e al pagamento delle imposte nelle società di persone • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi nei diversi tipi di imprese F. Il bilancio delle società di capitali • Il bilancio come strumento di conoscenza e di comunicazione • La normativa civilistica e i principi contabili per la formazione del bilancio d'esercizio • Il sistema informativo di bilancio e la sua composizione • I criteri di valutazione • Il bilancio sociale e ambientale: funzioni e contenuto • Redigere il bilancio d’esercizio secondo gli schemi del Codice Civile: − Stato patrimoniale − Conto economico − Nota integrativa • Saper applicare i principali criteri di valutazione • Saper leggere e interpretare gli aspetti fondamentali del bilancio sociale e ambientale • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di imprese |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Sportello, Corso pomeridiano |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |