Programma svolto di Economia aziendale 4D ITE
DOCENTE Camarda Bettino
LIBRI DI TESTO

Entriamo in azienda UP. di Eugenio Astolfi, Lucia Barale, Stefano Rascioni, Giovanna Ricci

ORE SETTIMANALI7
ORE TOTALI SVOLTE172
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
A.
La gestione dei beni strumentali
• La funzione strategica e le principali classificazioni dei beni strumentali
• Alcuni metodi per la valutazione delle scelte relative agli investimenti in beni strumentali
• I concetti di layout, di grado di utilizzo e di elasticità dei beni strumentali
• I problemi economico-aziendali e gli aspetti contabili relativi ai beni strumentali.
In particolare: varie modalità di acquisizione, ammortamento e manutenzioni, differenti modi di dismissione
• Il concorso dei beni strumentali alla formazione del reddito d’esercizio e la rappresentazione dei relativi valori nel bilancio di fine periodo
• Classificare i beni strumentali con riferimento a situazioni aziendali concrete
• Risolvere alcuni problemi di scelta relativi ai beni strumentali
• Rappresentare e documentare procedure e flussi informativi
• Comporre le scritture d’esercizio, di assestamento e di chiusura relative ai beni strumentali
• Costruire un piano di ammortamento
• Iscrivere in bilancio i valori relativi ai beni strumentali con riferimento a prospettate situazioni concrete
• Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi nei diversi tipi di imprese
B.
La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro • Il concetto di lavoro subordinato e le principali categorie di lavoratori dipendenti
• Le fonti normative che regolano i rapporti di lavoro
• Le varie forme contrattuali e la flessibilità del mercato del lavoro
• Le fasi della pianificazione delle risorse umane, le modalità di reperimento e di selezione del personale
• Gli aspetti amministrativi, contabili, previdenziali e fiscali della gestione del personale
• Le procedure per il calcolo del costo del lavoro • Individuare le forme di reperimento e di formazione del personale
• Redigere il curriculum vitae europeo
• Raffrontare tipologie diverse di rapporti di lavoro e indicare criteri di scelta in relazione a economicità, efficienza, ecc.
• Calcolare la remunerazione del lavoro e redigere i connessi documenti amministrativi In particolare: calcolare le retribuzioni periodiche e le quote di TFR
• Calcolare il conguaglio fiscale di fine anno
• Rilevare in P.D. le operazioni relative al personale
• Collocare in bilancio le voci e i valori che si ricollegano ai rapporti con il personale
• Calcolare il costo orario del lavoro • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
C.
La gestione delle vendite e il marketing • Il sistema distributivo: funzioni, soggetti e canali di distribuzione
• I costi dei processi distributivi e la metodologia dell’analisi dei costi di distribuzione
• Enti e organismi ausiliari del commercio
• Alcune norme che regolano l’esercizio del commercio in Italia
• Il marketing: concetto, tipologia e funzioni
• Il piano di marketing: concetto, elaborazione, attuazione e verifica
• Gli strumenti di marketing: ciclo di vita del prodotto, politiche di vendita, attività promozionali • Analizzare i costi di distribuzione: analisi strutturale, diagrammi di redditività e analisi per segmenti operativi
• Redigere la fattura di un agente di commercio
• Raccogliere dati, elaborarli e interpretarli per studiare il comportamento dei consumatori e delle imprese concorrenti
• Collaborare all’elaborazione di piani di marketing in relazione alle politiche di mercato di un’azienda
• Individuare, in casi ipotizzati, il marketing mix per il lancio di nuovi prodotti
• Rappresentare graficamente – in casi concreti o ipotizzati – gli andamenti delle vendite e individuare le fasi del ciclo di vita di un prodotto • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e a diverse politiche di mercato
D.
Le società di persone • Le varie forme giuridiche delle aziende e la loro correlazione con le dimensioni aziendali
• Le società: concetto e classificazioni
• Le società di persone: caratteri generali
• La costituzione e i vari tipi di conferimento
• Il riparto degli utili e la copertura della perdita
• Le variazioni di capitale sociale
• I finanziamenti dei soci • Individuare i diversi tipi di società
• Rilevare in P.D. le tipiche operazioni delle società di persone, con particolare riguardo alle seguenti:
− costituzione della società e relativi conferimenti;
− riparto degli utili e copertura delle perdite;
− variazioni di capitale sociale;
− finanziamenti dei soci
• Eseguire i calcoli relativi ai riparti degli utili e alle variazioni di capitale
• Redigere le scritture in P.D. relative alla liquidazione e al pagamento delle imposte nelle società di persone • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi nei diversi tipi di imprese
F.
Il bilancio delle società di capitali • Il bilancio come strumento di conoscenza e di comunicazione
• La normativa civilistica e i principi contabili per la formazione del bilancio d'esercizio
• Il sistema informativo di bilancio e la sua composizione
• I criteri di valutazione
• Il bilancio sociale e ambientale: funzioni e contenuto • Redigere il bilancio d’esercizio secondo gli schemi del Codice Civile:
− Stato patrimoniale
− Conto economico
− Nota integrativa
• Saper applicare i principali criteri di valutazione
• Saper leggere e interpretare gli aspetti fondamentali del bilancio sociale e ambientale • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle diverse tipologie di imprese
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISportello, Corso pomeridiano
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