Programma svolto di | Scienze naturali, biologia, chimica 4I LS |
---|---|
DOCENTE | De Falco Maria Luigia |
LIBRI DI TESTO | 1. Posca-Fiorani "Chimica più" dalla struttura atomica all'elettrochimica, Zanichelli editore |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 84 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Argomenti del primo periodo: Le soluzioni. Tipi di soluzioni. La solubilità. La concentrazione di una soluzione. Le proprietà colligative delle soluzioni. Termodinamica chimica. Reazioni esotermiche ed endotermiche. Entalpia. Entropia. Spontaneità delle reazioni chimiche. Cinetica chimica. Fattori che influenzano la velocità di reazione. L’energia di attivazione. L’equilibrio chimico. Costante di equilibrio e suo significato. Principio dell’equilibrio mobile. Gli equilibri acido-base. Acidi e basi secondo Arrhenius. Teoria di Broensted e Lowry. La forza degli acidi e delle basi. La scala del pH. Argomenti del secondo periodo: Neutralizzazione. Le proprietà acide o basiche dei sali: idrolisi Gli equilibri di ossidoriduzione. Il bilanciamento delle reazioni redox. Celle elettrochimiche : le pile. I potenziali standard di riduzione. L’elettrolisi. Il corpo umano: Suddivisioni e gerarchia del corpo umano. I tessuti. L'apparato cardiovascolare. Anatomia e funzioni. Il sangue. Il cuore. I vasi sanguigni. L'apparato respiratorio. Anatomia e funzioni. Trasporto e scambio di gas. Il controllo della respirazione. L'apparato digerente. Anatomia e funzioni. Assorbimento delle sostanze nutritive e metabolismo. La dieta bilanciata. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) esercizi di applicazione guidati |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |