Programma svolto di Scienze naturali, biologia, chimica 1F LS
DOCENTE De Falco Maria Luigia
LIBRI DI TESTO

Posca-Fiorani "Chimica più" Seconda Edizione – Dalla materia all'atomo – Zanichelli.

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE118
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Argomenti del primo periodo:
Il metodo scientifico e l'approccio agli esperimenti.
La materia, l'energia e le misure: che cosa studia la Chimica, le grandezze, la notazione scientifica, l'incertezza della misura, distinguere tra massa e peso e tra volume e capacità. La densità, calore e temperatura, grandezze intensive ed estensive.
Sistemi, miscele e metodi di separazione: sistemi aperti, chiusi, isolati, soluzioni e miscele eterogenee, metodi di separazione di miscele omogenee ed eterogenee.
Un modello per la materia: i passaggi di stato, la teoria corpuscolare della materia, un modello per i gas, i liquidi e i solidi. Proprietà fisiche delle sostanze chimiche: temperatura di ebollizione, temperatura di fusione, calore latente nei passaggi di stato.
Dalle sostanze alla teoria atomica: gli elementi e la tavola periodica, le trasformazioni chimiche e fisiche della materia, le leggi ponderali, la teoria atomica di Dalton.
Argomenti del secondo periodo:
Molecole formule ed equazioni chimiche: molecole, atomi, ioni. Formule chimiche, equazioni di reazione e loro bilanciamento.
La mole e la composizione percentuale dei composti: massa atomica assoluta e relativa, massa molecolare, la mole, la costante di Avogadro, i calcoli con le moli, calcolo della composizione percentuale nei composti e formula minima.
Dagli atomi ai legami: la scoperta delle particelle subatomiche, i primi modelli atomici moderni (Thomson e Rutherford), il numero atomico e il numero di massa, gli isotopi, i legami chimici (cenni).
ATTIVITA' DI LABORATORIO:
Le regole di comportamento e l'uso della vetreria. La relazione di laboratorio.
Uso della bilancia tecnica.
Le illusioni ottiche.
Densità dei solidi.
Separazione miscugli eterogenei. La cristallizzazione.
Metodi di separazione di miscugli omogenei.
La cromatografia. Separazione degli inchiostri e delle clorofille.
Versare l'invisibile. Sublimazione dello iodio.
Curva di riscaldamento dell'acqua.
La tavola periodica interattiva.
Dilatazione termica dei gas, dei liquidi, dei solidi.
Le reazioni chimiche.
Verifica sperimentale della legge di Lavoisier.
Realizzazione di un video sulla storia della Tavola periodica e sulla abbondanza degli elementi chimici.
Verifica sperimentale della legge di Proust.
La scoperta delle particelle subatomiche: tubo catodico.
Il microscopio: uso e prima osservazione (la lettera di giornale)
Il microscopio: misura del diametro del campo e misura dell'area del campo.
Il microscopio: osservazione di capelli, fibre naturali (cotone, lana) e fibre di nylon. il sughero.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE6 (primo quadrimestre)
7 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) esercizi di applicazione guidati/interattivi
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