Programma svolto di Chimica 1C LS
DOCENTE Bubba Maria
LIBRI DI TESTO

Chimica più- Seconda edizione- Dalla materia all'atomo- Posca e Fiorani- Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE46
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
CHIMICA
Cap.1 LA MATERIA, L'ENERGIA E LE MISURE: 1. La chimica e i fenomeni della realtà; 2. Le grandezze e il SI delle unità di misura; 6. Distinguere tra massa e peso; 7. Densità di un corpo, Variazione della densità dell'acqua al variare della temperatura; 9. Calore e temperatura; 10. Grandezze intensive ed estensive.

Cap. 2 SISTEMI, MISCELE E METODI DI SEPARAZIONE: 1. e 2. Sistemi aperti, chiusi, isolati e sistemi omogenei oppure eterogenei; 3. Le miscele; 4. Vari tipi di soluzioni; 5. e 6. Metodi di separazione delle miscele eterogenee e omogenee.

Cap. 3 UN MODELLO PER LA MATERIA: 1. Lo stato fisico di un corpo e i passaggi di stato; 2. La teoria corpuscolare e i passaggi di stato; 3., 4. e 6. Un modello per gli aeriformi, i liquidi e i solidi; 8. Temperatura di fusione, solidificazione, ebollizione e condensazione. 9. Curva di riscaldamento e di raffreddamento, Calore latente e soste termiche.

Cap. 5 DALLE SOSTANZE ALLA TEORIA ATOMICA: 1. I chimici indagano come si sintetizzano le sostanze artificiali: 2. Le sostanze possono essere semplici o composte; 3. Ogni elemento è rappresentato da un simbolo e classificato nella tavola periodica; 4. Trasformazioni fisiche e chimiche; 5. Legge di Lavoisier;
6. Legge di Proust; 7. Legge di Dalton; 8. La teoria di Dalton spiega le tre leggi ponderali; 9. Differenza tra composti e miscele; 10. Sostanze formate da atomi diversi hanno proprietà differenti.

Cap. 6 MOLECOLE, FORMULE ED EQUAZIONI CHIMICHE: 2. Le molecole sono formate da atomi uguali o diversi; 3. Le sostanze sono formate da atomi, molecole e ioni; 4. Le formule chimiche; 5. Reazioni chimiche; 6. Bilanciamento ed equazioni chimiche.

ATTIVITA' DI LABORATORIO (quattro):
1. Conoscenza del materiale e norme di comportamento; 2. Densità; 3. Metodi di separazione: filtrazione, cristallizzazione e separazione tramite una calamita; 4. Metodi di separazione: distillazione semplice e cromatografia.

EDUCAZIONE CIVICA
Concetti inerenti alla biodiversità, specie, latitudine, altitudine. Nomenclatura binomia di Linneo. Visione filmato sull'importanza della Biodiversità del Prof. Rondanini (Treccani). Stagioni: equinozi, solstizi, coordinate geografiche e reticolato geografico per comprendere la biodiversità sul pianeta.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Sportello Ripasso su richiesta degli studenti e in base alle necessità. Esercitazione prima delle verifiche.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.