Programma svolto di | Chimica 1A LS |
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DOCENTE | Bubba Maria |
LIBRI DI TESTO | Chimica più- Seconda edizione- Dalla materia all'atomo- Posca e Fiorani- Zanichelli |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 58 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Cap.1 LA MATERIA, L'ENERGIA E LE MISURE: 1. La chimica e i fenomeni della realtà; 2. Le grandezze e il SI delle unità di misura; 6. Distinguere tra massa e peso; 7. Densità di un corpo, Variazione della densità dell'acqua al variare della temperatura; 9. Calore e temperatura; 10. Grandezze intensive ed estensive. Cap. 2 SISTEMI, MISCELE E METODI DI SEPARAZIONE: 1. e 2. Sistemi aperti, chiusi, isolati e sistemi omogenei oppure eterogenei; 3. Le miscele; 4. Vari tipi di soluzioni; 5. e 6. Metodi di separazione delle miscele eterogenee e omogenee. Cap. 3 UN MODELLO PER LA MATERIA: 1. Lo stato fisico di un corpo e i passaggi di stato; 2. La teoria corpuscolare e i passaggi di stato; 3., 4. e 6. Un modello per gli aeriformi, i liquidi e i solidi; 8. Temperatura di fusione, solidificazione, ebollizione e condensazione. 9. Curva di riscaldamento e di raffreddamento, Calore latente e soste termiche. Cap. 5 DALLE SOSTANZE ALLA TEORIA ATOMICA: 1. I chimici indagano come si sintetizzano le sostanze artificiali: 2. Le sostanze possono essere semplici o composte; 3. Ogni elemento è rappresentato da un simbolo e classificato nella tavola periodica; 4. Trasformazioni fisiche e chimiche; 5. Legge di Lavoisier; 6. Legge di Proust; 7. Legge di Dalton; 8. La teoria di Dalton spiega le tre leggi ponderali; 9. Differenza tra composti e miscele; 10. Sostanze formate da atomi diversi hanno proprietà differenti. CHIMICA Cap. 6 MOLECOLE, FORMULE ED EQUAZIONI CHIMICHE: 2. Le molecole sono formate da atomi uguali o diversi; 3. Le sostanze sono formate da atomi, molecole e ioni; 4. Le formule chimiche; 5. Reazioni chimiche; 6. Bilanciamento ed equazioni chimiche. ATTIVITA' DI LABORATORIO (quattro): 1. Conoscenza del materiale e norme di comportamento; 2. Densità; 3. Metodi di separazione: filtrazione, cristallizzazione e separazione tramite una calamita; 4. Metodi di separazione: distillazione semplice e cromatografia. EDUCAZIONE CIVICA Progetto Adolescere nell'Oltrepò Pavese Regolamento d'Istituto Visita mostra "In alto mare su inquinamento e biodiversità" Comportamento su evacuazione. Assegnazione compiti a studenti apri fila, chiudi fila e aiutanti. Concetti inerenti alla biodiversità, specie, latitudine, altitudine. Nomenclatura binomia di Linneo. Visione filmato sull'importanza della Biodiversità del Prof. Rondanini (Treccani). Stagioni: equinozi, solstizi, coordinate geografiche e reticolato geografico per comprendere la biodiversità sul pianeta. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo quadrimestre) 3 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso richiesto dagli studenti o in base alle necessità. Esercitazione in classe prima di ogni verifica. |
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