Programma svolto di | Latino 3A LS |
---|---|
DOCENTE | Monopoli Maria Cristina |
LIBRI DI TESTO | G.B. Conte, E. Pianezzola, La Bella Scola, Corso di letteratura latina, L’età arcaica e repubblicana, Le Monnier scuola |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 97 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti LINGUA LATINA Morfologia e sintassi: il nominativo con l’infinito Il verbo videor e i suoi costrutti Gli interrogativi e la proposizione interrogativa Pronomi e aggettivi indefiniti Comparativi e superlativi Comparativi e superlativi da temi diversi, da altri aggettivi e da preposizioni e avverbi. Comparativi e superlativi dell’avverbio Il gerundio Il supino attivo e passivo Il gerundivo La coniugazione perifrastica passiva Le funzioni dei casi: i principali costrutti del genitivo, dativo. accusativo e ablativo. LETTERATURA LATINA Le origini della letteratura latina La nascita della letteratura latina La diffusione della scrittura I carmina LA VOCE DEGLI AUTORI - Frammenti delle forme pre-letterarie: alcuni esempi Forme di poesia popolare Il teatro romano arcaico Le ragioni di un grande successo Le origini del teatro latino L'organizzazione degli spettacoli teatrali Le forme sceniche L’epica arcaica: Livio Andronico e Nevio Gli inizi della poesia latina Livio Andronico, un greco trapiantato a Roma LA VOCE DEGLI AUTORI - Come tradurre l’Odissea? Gneo Nevio, un cittadino romano impegnato in politica LA VOCE DEGLI AUTORI - Il Bellum Poenicum: un’opera sperimentale PLAUTO Plauto, un cittadino libero ma non romano Una produzione vasta, conservata solo in parte Le trame delle commedie di Plauto La struttura delle commedie plautine Plauto e la commedia greca L'autore e il suo pubblico: riflessi della società romana nelle commedie di Plauto Personaggi tipici e intrecci L'avvio della vicenda: protagonisti e antagonisti Anphitruo: lettura integrale Miles gloriosus: lettura dei passi della commedia, presemti nell’antologia, in preparazione della visione dello spettacolo al teatro San Babila: A caccia di elogi: il soldato fanfarone (Miles gloriosus, vv. 1-78) Servo contro servo, (Miles gloriosus, vv. 411-480) Un nuovo piano (Miles gloriosus, vv. 765-805) La beffa riesce, (Miles gloriosus, vv. 947-985) Una sonora bastonatura, (Miles gloriosus, vv. 1394-1437) LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO 264-146 a.C. La società e la cultura Roma e l'ellenismo: una battaglia culturale Ennio Un monumento della tradizione poetica romana Una vita per la poesia La produzione teatrale Gli Annales: l'opera della consacrazione TERENZIO Una biografia incerta e romanzata Le sei commedie superstiti Le trame delle commedie di Terenzio Il declino del teatro popolare e la nascita di un teatro d'élite RACCORDI - Temi: Il concetto di humanitas nel Il secolo a.C. La poetica e il rapporto con i modelli RACCORDI - Generi letterari La palliata: Plauto e Terenzio a confronto Due fratelli, due opposti modelli educativi (Adelphoe, vv. 81- 154) Bacchide, cortigiana dall’animo “nobile” (Hecyra, vv. 816-840) LUCILIO e la nascita della satira DALLE GUERRE CIVILI ALL’ETÀ DI CESARE (133-44 a.C.) CESARE La vita: un’ascesa inarrestabile La narrazione della guerra contro i Galli: il De bello Gallico La narrazione della guerra civile: il De bello civili Tra oggettività e deformazione storica Il De bello Gallico Le ragioni del conflitto Il casus belli: la migrazione degli Elvezi (De bello Gallico 1,10) Le ragioni di Roma: fermare Ariovisto (De bello Gallico, 1.33) Cesare porta la guerra in Germania (De Bello Gallico, 4.16-17) L'invasione della Britannia (De Bello Gallico, 4, 20,1; 21,1-8) Il teatro della guerra La Gallia (De Bello Gallico, 1.1) Potere e funzione sociale dei druidi (De Bello Gallico, 6,13) Il pantheon dei Galli (De bello Gallico, 6,17) La clemenza di Cesare verso Dumnorige (De bello Gallico, 1,19,2-5; 20) Il feroce Critognato (De bello Gallico, 7,77,3-16) CATULLO La poesia neoterica e Catullo Una nuova generazione di poeti Alle radici del rinnovamento culturale: l'ellenizzazione della società romana La rivoluzione morale: otium, amicizia, affetti familiari Catullo, il massimo interprete della nuova poesia La poesia dei sentimenti privati: i carmi brevi La rivoluzione letteraria: una nuova poesia per Roma Scrivere e leggere poesia insieme agli amici Un libriccino per Cornelio (carme 1) Sulla tomba del fratello (carme 101) La rivoluzione morale: la storia d'amore con Lesbia Il foedus per un amore felice: una passione sconvolgente (carme 51) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Spettacolo teatrale: la classe ha assistito alla rappresentazione della commedia plautina "Miles gloriosus" presso il Teatro San Babila |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 5 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Altro (specificare) La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette; all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento. Altro (specificare) |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |