Programma svolto di Fisica 3G LS
DOCENTE Martino Andrea
LIBRI DI TESTO

Il Walker vol. 1, James S. Walker, ed Pearson

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
CINEMATICA
Ripasso sulla cinematica del moto rettilineo: sistemi di riferimenti e traiettoria, la velocità e il moto rettilineo uniforme, l’accelerazione e il moto uniformemente accelerato. Moti non rettilinei, moto circolare uniforme e moto circolare accelerato. Moti sul piano: il moto parabolico.

DINAMICA
I principi della dinamica. Applicazione dei principi della dinamica. Forze di attrito e forza centripeta. Cenni di relatività galileiana. I sistemi di riferimento non inerziali.

CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA MECCANICA
Il lavoro di una forza costante e di una forza variabile. La potenza. Forze conservative e forze dissipative. L’energia cinetica. L’energia potenziale: energia potenziale gravitazionale ed energia potenziale elastica. Il teorema dell’energia cinetica. La conservazione dell’energia meccanica.

PRINCIPIO DI CONSERVAZIONE DELLA QUANTITÀ DI MOTO
La quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. L’impulso. Il teorema dell’impulso. Urti elastici e completamente anelastici. Il centro di massa.

DINAMICA ROTAZIONALE
Moto traslatorio e moto rotatorio. Momento di una forza rispetto a un punto. Momento di inerzia. Energia cinetica rotazionale. Momento angolare e legge di conservazione.

GRAVITAZIONE UNIVERSALE
Le leggi di Keplero. La legge di gravitazione universale. La forza peso e l’accelerazione gravitazionale. Il moto dei satelliti. Il campo gravitazionale. L’energia potenziale gravitazionale. La conservazione dell’energia meccanica in un campo gravitazionale.

LE LEGGI DEI GAS IDEALI
La quantità di materia. I gas perfetti. La legge di Boyle. Le leggi di Gay-Lussac. L'equazione di stato di un gas perfetto.

TEORIA CINETICA DEL GAS IDEALE (cenni)
La teoria cinetica e la pressione di un gas ideale. La velocità quadratica media. L'energia interna di un gas perfetto.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.