Programma svolto di | Educazione civica 3A LS |
---|---|
DOCENTE | Figara Paolo (Referente) |
LIBRI DI TESTO | Vari |
ORE SETTIMANALI | 0 |
ORE TOTALI SVOLTE | 34 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti TEMA PRINCIPALE: individuo e Stato Filosofia: Il caso Socrate: individuo, legge e giustizia – Il processo di Socrate e la Costituzione italiana (art. 3,7,8,19,21,24,27,33) Storia: L’avversario politico nella società medievale – L'oppositore politico in età comunale: visione e commento della videolezione di A. Barbero "Dante tra guelfi e ghibellini" – Attività laboratoriale di ricerca e analisi: fonti medievali relative ai conflitti interni ai Comuni e alla difesa del territorio (da "Reti Medievali") Italiano: La condizione dell'uomo in quanto membro di una comunità – Videolezione di A. Barbero dal titolo "Dante e il potere" – Dino Compagni, Dalla "Cronica delle cose occorrenti ne' tempi suoi", "Politica, leggi e giustizia nel Comune di Firenze" – Il cittadino, la Chiesa e lo Stato: dal De monarchia di Dante, III, cap. XV, "L'imperatore, il papa e i due fini della vita umana" Disegno e Storia dell’arte: Individuo e comunità nella città medioevale e rinascimentale – Arte gotica. Architettura. Nôtre-Dame de Paris. Restauro conservativo e restauro stilistico: Eugène Viollet-le-Duc – La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. L' edilizia civile. Case di città e lotto urbano – Ambrogio Lorenzetti: "Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo governo". L'esaltazione dell'identità civile della città di Siena. Una veritiera città ideale. Inglese: Shakespeare: Macbeth – "A cup of tea with Shakespeare" (spettacolo teatrale presso il teatro del Buratto) – Fair is foul and foul is fair: the reversal of values in Macbeth by W. Shakespeare Scienze naturali: – Chimica e relazione con l’ambiente – La questione delle razze: video del dibattito sulle razze tra il matematico Odifreddi ed il genetista Barbujani Giorno della Memoria: – Lezione/incontro con Biagio Bolocan – Quadro storico e lettura di memorie (a cura del docente di Storia) PCTO: Corso sulla sicurezza e il diritto/organizzazione del lavoro |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Spettacoli teatrali e incontro con esperti |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo quadrimestre) 3 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Nessuno |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |