Programma svolto di | Educazione civica 4A LS |
---|---|
DOCENTE | Figara Paolo (Referente) |
LIBRI DI TESTO | Vari |
ORE SETTIMANALI | 0 |
ORE TOTALI SVOLTE | 35 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti TEMA PRINCIPALE: Le forme di stato, il rapporto individuo/stato e il diritto di voto (diritti e doveri del cittadino) Disegno e Storia dell' Arte: La città immaginata. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca: – Il palazzo residenziale fiorentino tra Medioevo e Rinascimento. "Palazzo Medici" di Michelozzo di Bartolomeo. "Palazzo Strozzi" di Benedetto da Maiano. "Palazzo Gondi" di Giuliano da Sangallo. Le ville medicee: l'immagine dei Medici oltre la città. Un patrimonio dell' Umanità – Le città rinnovate: Pienza, Urbino, Ferrara. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca Filosofia/Storia: Il tema dei diritti individuali nelle rivoluzioni inglese, americana e francese; il tema dell’utopia nella Filosofia moderna: – Stato e cittadino nel contesto delle rivoluzioni inglesi e nella riflessione di Hobbes e Locke. Habeas corpus e art. 13 della Costituzione italiana – Videolezione di G. Giorgini sul contrattualismo – Liberalismo e Costituzione italiana: articoli 1, 2, 3 – Cesare Beccaria, estratti da "Dei delitti e delle pene": il fine delle pene e l'attuale dibattito sul 41-bis – La Costituzione americana – La Rivoluzione francese: i club politici, destra e sinistra, la Costituzione del '91 – Il giusnaturalismo tra utopia e realtà Italiano/Latino: sulle tracce del rapporto "individuo-comunità-stato", con attenzione al contributo politico del quotidiano: – Utopia e distopia: forme di governo passate e future – Introduzione alla legalità: le leggi e noi – Attività di orientamento Scienze motorie: – Primo soccorso e RCP Scienze naturali: Prevenzione delle patologie: determinanti sociali e buone pratiche – determinanti distali e prossimali; salute e determinanti sociali; gradiente sociale e stress; ; lavoro, disoccupazione ed esclusione sociale; sostegno sociale; importanza dei trasporti; diseguaglianze di salute; disuguaglianze nel mondo; diritto alla salute e ONU; diritto alla salute e sua promozione; gli interventi educativi e la scuola promotrice di salute; le dipendenze; alimentazione sana; la rete SHE; approccio tradizionale SPS agli interventi educativi; le problematiche dell'empowerment; infanzia e salute; il benessere dell'età evolutiva; il processo di crescita; relazioni e metodi di apprendimento Fisica: – Fusione nucleare, accenni e obbiettivi energetici Giorno della Memoria (a cura del docente di Storia): – razzismo e leggi razziali: lettura di una testimonianza; documentario RAI su Eichmann Progetto carcere (PCTO): educazione all'ascolto e alla parola (referente prof.ssa Agostini – IRC) Seminario sul tema: “Excursus storico relativo al ruolo della Guardia di Finanza nella Storia d’Italia ed approfondimenti in merito alle carriere nella Guardia di Finanza” |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 2 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Nessuno |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |