Programma svolto di Educazione civica 4A LS
DOCENTE Figara Paolo (Referente)
LIBRI DI TESTO

Vari

ORE SETTIMANALI0
ORE TOTALI SVOLTE35
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
TEMA PRINCIPALE: Le forme di stato, il rapporto individuo/stato e il diritto di voto (diritti e doveri del cittadino)

Disegno e Storia dell' Arte: La città immaginata. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca:
– Il palazzo residenziale fiorentino tra Medioevo e Rinascimento. "Palazzo Medici" di Michelozzo di Bartolomeo. "Palazzo Strozzi" di Benedetto da Maiano. "Palazzo Gondi" di Giuliano da Sangallo. Le ville medicee: l'immagine dei Medici oltre la città. Un patrimonio dell' Umanità
– Le città rinnovate: Pienza, Urbino, Ferrara. Le città ideali nella trattatistica quattrocentesca

Filosofia/Storia: Il tema dei diritti individuali nelle rivoluzioni inglese, americana e francese; il tema dell’utopia nella Filosofia moderna:
– Stato e cittadino nel contesto delle rivoluzioni inglesi e nella riflessione di Hobbes e Locke. Habeas corpus e art. 13 della Costituzione italiana
– Videolezione di G. Giorgini sul contrattualismo
– Liberalismo e Costituzione italiana: articoli 1, 2, 3
– Cesare Beccaria, estratti da "Dei delitti e delle pene": il fine delle pene e l'attuale dibattito sul 41-bis
– La Costituzione americana
– La Rivoluzione francese: i club politici, destra e sinistra, la Costituzione del '91
– Il giusnaturalismo tra utopia e realtà

Italiano/Latino: sulle tracce del rapporto "individuo-comunità-stato", con attenzione al contributo politico del quotidiano:
– Utopia e distopia: forme di governo passate e future
– Introduzione alla legalità: le leggi e noi
– Attività di orientamento

Scienze motorie:
– Primo soccorso e RCP

Scienze naturali: Prevenzione delle patologie: determinanti sociali e buone pratiche
– determinanti distali e prossimali; salute e determinanti sociali; gradiente sociale e stress; ; lavoro, disoccupazione ed esclusione sociale; sostegno sociale; importanza dei trasporti; diseguaglianze di salute; disuguaglianze nel mondo; diritto alla salute e ONU; diritto alla salute e sua promozione; gli interventi educativi e la scuola promotrice di salute; le dipendenze; alimentazione sana; la rete SHE; approccio tradizionale SPS agli interventi educativi; le problematiche dell'empowerment; infanzia e salute; il benessere dell'età evolutiva; il processo di crescita; relazioni e metodi di apprendimento

Fisica:
– Fusione nucleare, accenni e obbiettivi energetici

Giorno della Memoria (a cura del docente di Storia):
– razzismo e leggi razziali: lettura di una testimonianza; documentario RAI su Eichmann

Progetto carcere (PCTO): educazione all'ascolto e alla parola (referente prof.ssa Agostini – IRC)

Seminario sul tema: “Excursus storico relativo al ruolo della Guardia di Finanza nella Storia d’Italia ed approfondimenti in merito alle carriere nella Guardia di Finanza”
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
2 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATINessuno
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.