Programma svolto di Disegno e Storia dell'arte 3F LS
DOCENTE MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano
Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi "Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2 - Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE52
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Proiezioni ortogonali di solidi sezionati:
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.
Copia a mano libera da realizzare con la tecnica del chiaroscuro di: "Angelo sorridente" particolare dal portale sinistro della facciata della Cattedrale di Reims, 1230-40; "Maria di Mosè", 1284-96 di Giovanni Pisano.

STORIA DELL'ARTE
L'ARCHITETTURA ROMANICA. La basilica romanica.
Architettura lombardo-emiliana: La Basilica di Sant'Ambrogio. San Michele a Pavia, San Fedele a Como.
Architettura in Emilia e nell'entroterra Veneto: Duomo di San Geminiano a Modena. Basilica di San Zeno a Verona, Duomo di Parma, Duomo di Fidenza, Duomo di Piacenza. Maestranze e cantiere nel Medioevo.
L'Architettura in Toscana
Architettura a Pisa: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Battistero e Torre campanaria. Chiese di Lucca. Architettura a Firenze: San Miniato al Monte, Battistero di San Giovanni.
Architettura a Venezia: Basilica di San Marco.
Il Romanico in Italia centrale: Basilica di San Clemente. L'attività dei marmorari romani. L'Umbria e l'area medioadriatica: Basilica di Sant'Eufemia a Spoleto. Cattedrale di San Rufino ad Assisi.
Architettura in Italia meridionale: Cattedrale di San Matteo a Salerno, Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani (Puglia), San Nicola a Bari.
Architettura arabo-normanna in Sicilia: Cappella Palatina, Duomo di Cefalù, Duomo di Monreale.
La scultura romanica. I soggetti della scultura romanica. Il Duomo di Modena e Wiligelmo. Storie della Genesi.
La pittura su tavola. Le croci dipinte.

L'ARTE GOTICA. Le grandi cattedrali. I caratteri della cattedrale gotica. Un principio strutturale rivoluzionario.
Il Gotico in Francia: Abbazia di Saint-Denis, le Cattedrali di Nôtre-Dame a Parigi, Laon, Reims, Amiens, Chartres. La Sainte-Chapelle a Parigi. Il valore della luce. Il Gotico in Inghilterra.
Il Gotico cistercense. L'architettura cistercense in Italia. Gli ordini mendicanti e le chiese monastiche urbane. La Chiesa di San Francesco ad Assisi. Le basiliche degli Ordini mendicanti a Firenze: Santa Maria Novella e Santa Croce.
La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. Palazzo Pubblico di Siena. L'edilizia civile. Palazzo della Ragione a Padova, Palazzo dei Priori a Perugia, Palazzo Pubblico di Siena, Palazzo Vecchio a Firenze. Case di città e lotto urbano. L'architettura delle torri. Castel del Monte.
La scultura nel XII e XIII secolo. I portali delle cattedrali francesi. I Maestri Campionesi. Benedetto Antelami.
Nicola e Giovanni Pisano. Arnolfo di Cambio. Arnolfo di Cambio.

LA PITTURA NEL DUECENTO. La pittura toscana nel Duecento. Cimabue. Duccio di Buoninsegna. I cicli affrescati della Basilica di San Francesco ad Assisi.

IL TRECENTO. Duomo di Orvieto. Duomo di Siena. Le chiese conventuali a Venezia. Una nuova immagine elegante e monumentale per l'edilizia civile. Giotto. Simone Martini. Ambrogio Lorenzetti. L'evoluzione del monumento funebre. Il Duomo di Milano.

EDUCAZIONE CIVICA
Arte gotica. Architettura. Nôtre-Dame de Paris.
Restauro conservativo e restauro stilistico: Eugène Viollet-le-Duc. L'incendio ed il crollo della flèche e del tetto nella Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi tra il 15 ed il 16 Aprile 2019.
La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. L' edilizia civile. Case di città e lotto urbano.
Ambrogio Lorenzetti: "Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo governo". L'esaltazione dell'identità civile della città di Siena. Una veritiera città ideale.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Durante l'anno scolastico sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per chiarimenti ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.