Programma svolto di Disegno e Storia dell'arte 3A LS
DOCENTE MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

STORIA DELL'ARTE
Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi "Capire l’arte”- Dal Paleocristiano al Trecento - Vol. 2, - Edizione Blu, Istituto Italiano Edizioni Atlas.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE53
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Proiezioni ortogonali di solidi sezionati:
Sezioni di solidi con piani paralleli e proiettanti
Sezioni di solidi con sviluppo della superficie.
Copia a mano libera da realizzare con la tecnica del chiaroscuro di: "Angelo sorridente" particolare dal portale sinistro della facciata della Cattedrale di Reims, 1230-40; "Maria di Mosè", 1284-96 di Giovanni Pisano.

STORIA DELL'ARTE
L'ARCHITETTURA ROMANICA. La basilica romanica.
Architettura lombardo-emiliana: La Basilica di Sant'Ambrogio. San Michele a Pavia, San Fedele a Como.
Architettura in Emilia e nell'entroterra Veneto: Duomo di San Geminiano a Modena. Basilica di San Zeno a Verona, Duomo di Parma, Duomo di Fidenza, Duomo di Piacenza. Maestranze e cantiere nel Medioevo.
L'Architettura in Toscana
Architettura a Pisa: Cattedrale di Santa Maria Assunta, Battistero e Torre campanaria. Chiese di Lucca. Architettura a Firenze: San Miniato al Monte, Battistero di San Giovanni.
Architettura a Venezia: Basilica di San Marco.
Il Romanico in Italia centrale: Basilica di San Clemente. L'attività dei marmorari romani. L'Umbria e l'area medioadriatica: Basilica di Sant'Eufemia a Spoleto. Cattedrale di San Rufino ad Assisi.
Architettura in Italia meridionale: Cattedrale di San Matteo a Salerno, Cattedrale di San Nicola Pellegrino a Trani (Puglia), San Nicola a Bari.
Architettura arabo-normanna in Sicilia: Cappella Palatina, Duomo di Cefalù, Duomo di Monreale.
La scultura romanica. I soggetti della scultura romanica. Il Duomo di Modena e Wiligelmo. Storie della Genesi.
La pittura su tavola. Le croci dipinte. Il Cristo pantocratore di Monreale.

L'ARTE GOTICA. Le grandi cattedrali. I caratteri della cattedrale gotica. Un principio strutturale rivoluzionario.
Il Gotico in Francia: Abbazia di Saint-Denis, le Cattedrali di Nôtre-Dame a Parigi, Laon, Reims, Amiens, Chartres. La Sainte-Chapelle a Parigi. Il valore della luce. Il Gotico in Inghilterra.
Il Gotico cistercense. L'architettura cistercense in Italia. Gli ordini mendicanti e le chiese monastiche urbane. La Chiesa di San Francesco ad Assisi. Le basiliche degli Ordini mendicanti a Firenze: Santa Maria Novella e Santa Croce.

La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. Palazzo Pubblico di Siena. L'edilizia civile. Palazzo della Ragione a Padova, Palazzo dei Priori a Perugia, Palazzo Pubblico di Siena, Palazzo Vecchio a Firenze. Case di città e lotto urbano. L'architettura delle torri. Castel del Monte.
La scultura nel XII e XIII secolo. I portali delle cattedrali francesi. I Maestri Campionesi. Benedetto Antelami.
Nicola e Giovanni Pisano. Arnolfo di Cambio. Arnolfo di Cambio.

LA PITTURA NEL DUECENTO. La pittura toscana nel Duecento. Cimabue. Duccio di Buoninsegna. I cicli affrescati della Basilica di San Francesco ad Assisi.

IL TRECENTO. Duomo di Orvieto. Duomo di Siena. Le chiese conventuali a Venezia. Una nuova immagine elegante e monumentale per l'edilizia civile. Giotto. Simone Martini. Ambrogio Lorenzetti. L'evoluzione del monumento funebre. Il Duomo di Milano.

EDUCAZIONE CIVICA
Arte gotica. Architettura. Nôtre-Dame de Paris.
Restauro conservativo e restauro stilistico: Eugène Viollet-le-Duc. L'incendio ed il crollo della flèche e del tetto nella Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi tra il 15 ed il 16 Aprile 2019.
La città nel Medioevo. I principali modelli insediativi. L' edilizia civile. Case di città e lotto urbano.
Ambrogio Lorenzetti: "Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo governo". L'esaltazione dell'identità civile della città di Siena. Una veritiera città ideale.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Durante i Quadrimestri sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti per chiarimenti ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.