Programma svolto di | Matematica 1E LS |
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DOCENTE | Saita Mauro |
LIBRI DI TESTO | M. Bergamini, G. Barozzi, A.Trifone, 1 Matematica.blu – Terza edizione, Zanichelli Editore |
ORE SETTIMANALI | 5 |
ORE TOTALI SVOLTE | 141 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti ARITMETICA E ALGEBRA Numeri naturali. – Somma, prodotto e principali proprietà – Numeri pari e numeri dispari. – Alcune proprietà dei numeri pari e dispari (per esempio, la somma di un numero pari e di un numero dispari è un numero dispari). Numeri interi. – Somma e prodotto di numeri interi. – Principali proprietà algebriche della somma e del prodotto. – La divisione in : quoziente e resto. – Numeri primi. – Teorema fondamentale dell’aritmetica. – Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo. Numeri razionali – Operazioni fondamentali definite nell’insieme Q dei numeri razionali: somma e prodotto. – Le principali proprietà algebriche della somma e del prodotto in Q. – Relazione d’ordine – Rappresentazione decimale di un numero razionale. Teoria degli insiemi. – Insiemi e loro rappresentazione: diagrammi di Eulero-Venn. – Sottoinsieme di un insieme e insieme complementare. – Operazioni tra insiemi: intersezione, unione e insieme differenza. – Prodotto cartesiano. – I diagrammi di Venn come modello di un problema. – Teoremi di De Morgan. Cenni di logica. – Connettivi e quantificatori. – Enunciati e predicati. – Tavole di verità. Calcolo algebrico. – Prodotti notevoli – Triangolo di Pascal. – Espressioni letterali. Polinomi in una indeterminata. – Divisione di polinomi. – Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo di polinomi. – Fattorizzazione di polinomi e polinomi irriducibili. – Frazioni algebriche. Equazioni. – Che cosa è un’equazione? Cosa significa risolvere un’equazione? – Primo e secondo principio di equivalenza delle equazioni. – Equazioni di primo grado. – Problemi risolubili mediante l’utilizzo di equazioni di primo grado. – Equazioni fratte. – Semplici equazioni di grado superiore al primo. Equazioni fratte. – Legge di annullamento del prodotto. Disequazioni. – Disequazioni di primo grado. – Disequazioni con valori assoluti. – Sistemi di disequazioni. – Disequazioni fratte. GEOMETRIA EUCLIDEA PIANA Introduzione. – Gli oggetti geometrici di cui si occupa la geometria: definizioni di punti, rette, segmenti, angoli, poligoni. – Postulati e assiomi della geometria euclidea. – Teoremi: ipotesi, tesi, condizione necessaria, condizione sufficiente, metodi dimostrativi diretti e per assurdo. – Struttura assiomatico-deduttiva della geometria euclidea. Triangoli. – Criteri di congruenza di triangoli. – Principali proprietà dei triangoli: disuguaglianze fondamentali. – Teorema dell’angolo esterno. – Somma degli angoli interni di un triangolo. – Triangoli rettangoli: criteri di congruenza e principali proprietà. Rette parallele e rette perpendicolari. – Rette parallele e rette perpendicolari (definizioni e principali proprietà). – Criteri di parallelismo (rette parallele tagliate da una trasversale). – Il quinto postulato di Euclide. Poligoni. – Definizione di poligoni regolare. – Somma degli angoli interni di un poligono. APPROFONDIMENTO LOGICO MATEMATICO Programmazione in Python – Il linguaggio di programmazione Python. – Algoritmi e programmi. – Diagrammi di flusso e pseudocodifica. – Tipi di dati. Costanti e variabili. – Il modulo Math. – Acquisizione dati di input da tastiera. – Struttura condizionale: if … else…. – Ciclo “for” e ciclo “while”. – Liste – Scrittura di programmi riguardanti questioni di aritmetica. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | In itinere (indicare le modalità) In base alle richieste degli studenti sono stati via via ripresi concetti e argomenti poco chiari. |
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