Programma svolto di Matematica 1E LS
DOCENTE Saita Mauro
LIBRI DI TESTO

M. Bergamini, G. Barozzi, A.Trifone, 1 Matematica.blu – Terza edizione, Zanichelli Editore
ISBN: 9788808999917

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE141
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
ARITMETICA E ALGEBRA
Numeri naturali.
– Somma, prodotto e principali proprietà
– Numeri pari e numeri dispari.
– Alcune proprietà dei numeri pari e dispari (per esempio, la somma di un numero pari e di un
numero dispari è un numero dispari).
Numeri interi.
– Somma e prodotto di numeri interi.
– Principali proprietà algebriche della somma e del prodotto.
– La divisione in : quoziente e resto.
– Numeri primi.
– Teorema fondamentale dell’aritmetica.
– Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo.
Numeri razionali
– Operazioni fondamentali definite nell’insieme Q dei numeri razionali: somma e prodotto.
– Le principali proprietà algebriche della somma e del prodotto in Q.
– Relazione d’ordine
– Rappresentazione decimale di un numero razionale.
Teoria degli insiemi.
– Insiemi e loro rappresentazione: diagrammi di Eulero-Venn.
– Sottoinsieme di un insieme e insieme complementare.
– Operazioni tra insiemi: intersezione, unione e insieme differenza.
– Prodotto cartesiano.
– I diagrammi di Venn come modello di un problema.
– Teoremi di De Morgan.
Cenni di logica.
– Connettivi e quantificatori.
– Enunciati e predicati.
– Tavole di verità.
Calcolo algebrico.
– Prodotti notevoli
– Triangolo di Pascal.
– Espressioni letterali.
Polinomi in una indeterminata.
– Divisione di polinomi.
– Massimo Comun Divisore e minimo comune multiplo di polinomi.
– Fattorizzazione di polinomi e polinomi irriducibili.
– Frazioni algebriche.
Equazioni.
– Che cosa è un’equazione? Cosa significa risolvere un’equazione?
– Primo e secondo principio di equivalenza delle equazioni.
– Equazioni di primo grado.
– Problemi risolubili mediante l’utilizzo di equazioni di primo grado.
– Equazioni fratte.
– Semplici equazioni di grado superiore al primo. Equazioni fratte.
– Legge di annullamento del prodotto.
Disequazioni.
– Disequazioni di primo grado.
– Disequazioni con valori assoluti.
– Sistemi di disequazioni.
– Disequazioni fratte.
GEOMETRIA EUCLIDEA PIANA
Introduzione.
– Gli oggetti geometrici di cui si occupa la geometria: definizioni di punti, rette, segmenti,
angoli, poligoni.
– Postulati e assiomi della geometria euclidea.
– Teoremi: ipotesi, tesi, condizione necessaria, condizione sufficiente, metodi dimostrativi
diretti e per assurdo.
– Struttura assiomatico-deduttiva della geometria euclidea.
Triangoli.
– Criteri di congruenza di triangoli.
– Principali proprietà dei triangoli: disuguaglianze fondamentali.
– Teorema dell’angolo esterno.
– Somma degli angoli interni di un triangolo.
– Triangoli rettangoli: criteri di congruenza e principali proprietà.
Rette parallele e rette perpendicolari.
– Rette parallele e rette perpendicolari (definizioni e principali proprietà).
– Criteri di parallelismo (rette parallele tagliate da una trasversale).
– Il quinto postulato di Euclide.
Poligoni.
– Definizione di poligoni regolare.
– Somma degli angoli interni di un poligono.

APPROFONDIMENTO LOGICO MATEMATICO
Programmazione in Python
– Il linguaggio di programmazione Python.
– Algoritmi e programmi.
– Diagrammi di flusso e pseudocodifica.
– Tipi di dati. Costanti e variabili.
– Il modulo Math.
– Acquisizione dati di input da tastiera.
– Struttura condizionale: if … else….
– Ciclo “for” e ciclo “while”.
– Liste
– Scrittura di programmi riguardanti questioni di aritmetica.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) In base alle richieste degli studenti sono stati via via ripresi concetti e argomenti poco chiari.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.