Programma svolto di Italiano 4A ITE
DOCENTE Ferrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Per il programma della classe terza: Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria, Le occasioni della letteratura, vol. 1. Dalle origini all'età della Controriforma, Milano, Pearson-Paravia, 2019

Per il programma della classe quarta: Di Sacco, La scoperta della letteratura, vol. 2. Dal Barocco all'età romantica, Bruno Mondadori-Pearson, Milano, 2022

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE111
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Dal programma della classe terza: L'Umanesimo e il Rinascimento in generale, e due grandi autori del Rinascimento italiano. N. Machiavelli, "Il Principe" e la "Lettera a Francesco Vettori". Ludovico Ariosto: l'"Orlando furioso", scelta di ottave dal Proemio e dalla follia di Orlando
Il Barocco: le sue caratteristiche a paragone con l'estetica del Rinascimento, le sue invenzioni. Il teatro di W. Shakespeare in generale, brani da Amleto. Lettura integrale del "Giulio Cesare".
La nascita del romanzo moderno: brani da "La principessa di Clèves" di Mme de Lafayette… e dal "Don Chisciotte" di M. de Cervantes (la vita interiore e quotidiana, la follia). Brani da D. Defoe, "Robinson Crusoe": l'avventura e l'esaltazione del lavoro. La satira sul capitalismo nascente: J. Swift, Una modesta proposta. L'evoluzione del romanzo.
Il nuovo metodo scientifico e il linguaggio della scienza: Galileo Galilei, vita, opere principali e battaglie scientifiche. Stralci dal "Dialogo sopra i due massimi sistemi", Lettera p. Benedetto Castelli", "Sidereus nuncius", "Il saggiatore". Il testo dell'abiura. Il metodo galileiano.
L'Illuminismo europeo e italiano: temi e battaglie. Vita e opere dei principali autori. Voltaire, L'Ingenuo (lettura integrale). Brani da Beccaria, "Dei delitti e delle pene". Goldoni, "La locandiera" e "Le smanie per la villeggiatura". G. Parini, l'ode a "Il bisogno"; sintesi de "Il Giorno". I. Kant: "Che cos'è l'Illuminismo?".
I Preromantici nei paesi europei: una nuova sensibilità e un nuovo gusto nelle arti visive e in letteratura. Lettura dalla "Scienza nuova "di Giovan Battista Vico. Brani da Rousseau, "Confessioni", "Riflessioni di un passeggiatore solitario" e "Giulia, o la nuova Eloisa". J.W. Goethe e "I dolori del giovane Werther".
V. Alfieri: vita ed opere. Lettura di due brani da la "Vita scritta da esso". Dalle "Rime", sonetto "Sublime specchio di veraci detti".
Ugo Foscolo tra Classicismo e Romanticismo. Vita e opere in sintesi. Lettura e analisi di brani da "Le ultime lettere di Jacopo Ortis". Poesie: "A Zacinto". Approfondimento sulla poesia cimiteriale da Th. Gray ("Ode scritta in un cimitero campestre") a "Dei sepolcri" di Foscolo.
Il Romanticismo: temi, forme e autori italiani ed europei. Mme de Stael, "Sulla maniera e la utilità delle traduzioni" (1816).
A. Manzoni : la vita e le opere principali. Lettura e analisi de "Il cinque maggio". La battaglia sul Romanticismo in Italia e la posizione di Manzoni: , la "Lettera sul Romanticismo" ,1823. "Lettera a Mr Chauvet" 1822. Brano dall'"Adelchi", 1822.
"I promessi sposi". Storia delle redazioni, dati generali, sintesi, Introduzione e primi 4 capitoli.
Lettura domestica di opere significative di autori italiani e stranieri. Shakespeare, "Giulio Cesare". Voltaire, "L'Ingenuo". F. Kafka, "La metamorfosi"; la "Lettera al padre".
Visione di film: "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani, con Antonio Albanese (e S. Beckett, "Aspettando Godot").
Linguistica: esercizi di comprensione di testi e di prove di esame, redazione di focus, riassunti. Punteggiatura; struttura del testo argomentativo. Le diverse TIPOLOGIE DI PRIMA PROVA. Che cosa sono e come devono essere scritti i VERBALI e le RELAZIONI. Esercitazioni su prove INVALSI.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Altro
Se altro indicare:

Visione di film
Materiali postati su Classroom

NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo quadrimestre)
5 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa di argomenti poco chiari o su cui si sono evidenziate lacune (su richiesta dei ragazzi)
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.