Programma svolto di Inglese 4G LS
DOCENTE ANDREANI CLAUDIA
LIBRI DI TESTO

Libri di testo e materiali di riferimento:
• Spiazzi, Tavella, Performer Heritage vol. 1, Zanichelli.
• V. Jones et al., Focus Ahead Upper-Intermediate, Pearson Longman, 2017.
Ulteriori materiali utilizzati: materiali audio e video tratti dal sito internet di BBC Learning English; graded reader Robinson Crusoe, level B2.2, edizioni Black Cat; materiali audiovisivi pubblicati da Zanichelli.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE89
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Esponenti linguistici
• Present and past modal structures; alternative structures for modality
• Modal verbs for speculation
• Question tags and reply questions
• Defining, non-defining, reduced relative clauses
• Quantifiers; determiners
• Linking words
• Uso di make, let, get
• Prepositions in, on, at
• Tempi verbali del presente, del passato e del futuro
• Suffixes and prefixes
• Auxiliary verbs
• Reported speech and reporting verbs
• Phrasal verbs
• Future continuous, future perfect simple, future perfect continuous

Per ciascuno dei tempi verbali menzionati sono stati studiati o ripassati la forma, l’uso, le short answers, le question tags e le variazioni ortografiche.
Attività per migliorare l’ortografia e la pronuncia dei suoni vocalici e consonantici che creano maggiori difficoltà.

Funzioni comunicative
Sono state svolte attività di lettura e comprensione di brani, questionari, attività di listening e speaking, attività di writing, approfondimenti su phrasal verbs e combinazioni linguistiche con riferimento alle seguenti aree semantiche:
British history, British kings and queens, British authors, poetry and novels; describing places and cities; employment and jobs; gender bias in the workplace; commonly confused words; verb-noun collocations; shopping and money; money idioms and collocations; market trading; shopping for food.

Sono state svolte attività comunicative relative alle seguenti situazioni:
• How to talk about past events
• How to talk about recent events
• How to talk about future events
• How to talk and write about British history
• How to talk and write about British literature
• How to summarize a story
• How to describe characters (their appearance and attitude)
• How to talk about free-time activities and habits
• How to tell an anecdote
• How to talk and write about the plot, characters, setting, themes, and style of a selection of plays by Shakespeare
• How to talk and write about Shakespeare’s sonnets
• How to talk and write about the plot, characters, setting, themes, and style of Robinson Crusoe
• How to report sentences, opinions, orders
• How to describe people’s personality
• How to use dictionaries
• How to understand the main points in a speech and in a video about British literature and Global Englishes
• How to express certainty, uncertainty, possibility, advice, regret in the present and past
• How to express ability, permission, prohibition, obligation in the present and in the past
• How to write a short story about themes chosen by the students
• How to talk about ways of shopping for food

Studio sistematico di vocaboli e combinazioni lessicali quali phrasal verbs, collocations, compound nouns, fixed phrases. Studio sistematico di prefissi e suffissi. Assidue esercitazioni di word formation, multiple choice cloze e di key words transformation. Gapped text: strategie per ricostruire un testo da cui sono state rimosse alcune frasi. Multiple choice cloze e open cloze: strategie per svolgere queste tipologie di esercizi.


Programma consuntivo di letteratura inglese
 Drama in the Elizabethan Age: historical, social, and literary background.
The development of drama; the first permanent theatres in Elizabethan England; London Bridge.
Performance in the time of Shakespeare.
William Shakespeare, life and works. General features of his plays; the First Folio. Shakespeare’s language, imagery, and style. Reasons why many of his plays are set abroad. The iambic pentameter.
Features of the Elizabethan sonnet vs. the Petrarchan sonnet; the first sonneteers in England; Shakespeare's sonnets.
Lettura, traduzione e analisi dei sonetti “My Mistress’ Eyes” e “Shall I Compare Thee”.
Performance in the time of Shakespeare.

Hamlet: plot, characters, setting, themes, style, and symbols.
Lettura, traduzione e analisi di “To be or not to be”.
Revenge in Elizabethan drama.

Romeo and Juliet: plot, characters, setting, themes, and symbols, the play as comedy and tragedy.
Lettura e analisi dei brani “The Prologue”, “The Masque”, “The Balcony Scene”.
Per tutte le opere sono stati analizzati e commentati l’intreccio, i personaggi, l’ambientazione, lo stile, i temi principali, le fonti, il linguaggio, la struttura dell’opera.

Macbeth: plot, characters, setting, themes and symbols.
Lettura e analisi dei brani: “The three witches” e “Duncan’s murder”.


 The Puritan Age: historical, social, and literary background. The Stuarts: James I, Charles I, the Civil War, Cromwell and the Commonwealth, the Puritans and society, the Puritan attitude to the theatre, the Puritan influence on American society.

 The Restoration: historical, social, and literary background. The Restoration of the monarchy, the Glorious Revolution (Charles II, James II, William of Orange and Queen Mary II, Queen Anne).

 The Augustan Age: historical, social, and literary background. The rise of the novel and the reading public. The realistic novel. The coffee houses nad the circulating libraries. Women and the rise of the novel.
Daniel Defoe: life and works, structure of his novels, characterisation.
Robinson Crusoe: plot, the new middle-class hero, the Puritan mind, style and themes of the novel, setting, characters, themes, colonialism, symbolic meaning of the island, the novel as a spiritual autobiography. Robinson and Friday, a master-servant relationship. The slave trade; mercantilism, trade, wealth, and colonies.
Lettura , traduzione e analisi dei brani “I was born of a good family” e “Man Friday” tratti da Robinson Crusoe.

 Introduction to the Romantic Age: historical, social, and literary background. George III, the American Declaration of Independence, the industrial revolution.

L’analisi dei diversi periodi storici e delle principali opere letterarie è stata condotta utilizzando strategie didattiche innovative basate sul peer learning, sulla flipped classroom e sulla metodologia BYOD che hanno impegnato gli allievi in attività di gruppo o a coppie. Inoltre, sono state stimolate le abilità di notetaking degli studenti mediante l’uso di video didattici.

Nei mesi di aprile e maggio 2023, la classe ha partecipato al progetto di ricerca “Fostering senior secondary school students’ awareness of Global Englishes through literature and storytelling” in cui, mediante l’esame di alcuni racconti di Chinua Achebe e di Nadine Gordimer, sono state analizzate alcune caratteristiche delle varietà linguistiche Nigerian English e South African English, con una particolare attenzione agli aspetti culturali locali e al valore della narrazione nella definizione dell’identità degli autori. Inoltre, i partecipanti hanno lavorato in gruppo scrivendo, a loro volta, un racconto in inglese sui temi che stanno loro più a cuore.
Nell’ambito della ricerca, gli studenti hanno tenuto un diario in cui hanno sviluppato riflessioni guidate sui racconti letti in classe e sul proprio contributo all’attività di scrittura creativa. Infine, sono stati svolti approfondimenti sui seguenti argomenti: rapporto tra lingua, cultura e letteratura; diffusione dell’inglese attraverso il colonialismo britannico; ruolo dell’inglese come lingua franca.


Comprensione e produzione scritta e orale
Esercizi di reading comprehension tipo B2 First for Schools (gapped text, multiple choice questions, multiple matching), attività di use of English (word formation, open cloze, key word transformation, multiple choice cloze) ed esercizi di listening (sentence completion, multiple-choice questions, multiple matching). Riassunti scritti e orali di articoli, interviste, testi letterari. Annotazione e rielaborazione di appunti. Traduzioni e stesura di brevi testi di carattere letterario. Visione di materiali didattici video e ascolto di interviste e dialoghi per individuare informazioni generali e specifiche.

Indicazioni su come sviluppare efficaci strategie di studio (come fare un riassunto, come ricercare informazioni specifiche in un testo scritto, come suddividere un testo in paragrafi, come utilizzare dizionari online per ampliare la propria competenza linguistica, come individuare informazioni in un testo orale, come comprendere lo scopo con cui è stato scritto un testo, come registrare il lessico in un apposito quaderno).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • YouTube
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Recupero in itinere: ripasso di alcuni nodi concettuali significativi, affrontato mediante esercizi scritti e orali.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.