Programma svolto di | Storia 4A LS |
---|---|
DOCENTE | Figara Paolo |
LIBRI DI TESTO | G. Borgognone, D. Carpanetto, "L'idea della storia", Modandori/Pearson, voll. 1 e 2 |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 63 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti – La Guerra dei trent'anni e il nuovo assetto europeo – La rivoluzione inglese e la Repubblica di Cromwell – Approfondimento: i dibattiti di Putney – Antico regime, monarchia assoluta e mercantilismo – L'assolutismo in Francia e nel resto d'Europa – La monarchia parlamentare in Inghilterra: la Gloriosa rivoluzione e il Bill of Rigths – Approfondimento: il pensiero politico di Locke e Hobbes: liberalismo e assolutismo (videolezione di G. Giorgini) – Guerre e nuovi equilibri europei nel Settecento – Approfondimento: documentario video su Pietro il Grande – L'Illuminismo – L'assolutismo illuminato – Approfondimento: Beccaria e la riforma della giustizia – Le trasformazioni socio-economiche nel Settecento: commercio internazionale e colonialismo, rivoluzione industriale e risvolti sociali – Approfondimento: la tratta degli schiavi (videolezione di A. Barbero) – La rivoluzione americana e la Costituzione degli Stati Uniti – Approfondimento: la Dichiarazione d'indipendenza – La rivoluzione francese – L'Europa nell'età napoleonica – Il Congresso di Vienna, la Restaurazione e le forze di opposizione (liberali, democratici e socialisti) – (da dispensa) – I moti dal 1820 al 1849 (da dispensa) – Il Risorgimento: il dibattito risorgimentale, Mazzini e la Giovine Italia, la prima guerra d'indipendenza italiana (da dispensa) – Il Regno di Sardegna negli anni '50 e l'unità d'Italia |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo quadrimestre) 3 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Nessuno |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |