Programma svolto di Filosofia 4A LS
DOCENTE Figara Paolo
LIBRI DI TESTO

ABBAGNANO – FORNERO, "CON-FILOSOFARE", PARAVIA, voll. 1B, 2A, 2B

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE81
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Le filosofie ellenistiche e il neoplatonismo:
– Epicuro: la filosofia come quadrifarmaco, la fisica, l'etica (piacere, bisogni e virtù)
– Gli stoici: la fisica, l'etica (natura, apatia e virtù), legge naturale e cosmopolitismo
– Gli scettici: caratteri generali
– Plotino: l'Uno, le ipostasi e la materia, l'anima e il ritorno all'Uno

Agostino:
– La nascita della filosofia cristiana
– Vita e opere di Agostino
– Ragione e fede
– Il problema del male e del libero arbitrio
– Approfondimento: il tempo come "movimento dell'anima"

La scolastica:
– Contesto storico e caratteri generali
– Anselmo: la prova ontologica dell'esistenza di Dio
– Approfondimento: l'autonomia della filosofia nel contesto culturale del XIII secolo: aristotelismo e averroismo
– Tommaso. le cinque "vie"
– Ockham: l'empirismo, il "rasoio di Ockham" e la critica della metafisica

La filosofia umanistico-rinascimentale:
– La concezione rinascimentale dell'uomo, la magia e la filosofia naturale
– Pico della Mirandola e Ficino
– Giordano Bruno: vita e opere, la critica al cristianesimo, la natura e l'infinito, la cosmologia, l'etica "eroica"
Approfondimento:
– Pico della Mirandola: "De hominis dignitate"

La rivoluzione scientifica:
– Caratteri generali
– Copernico e la rivoluzione astronomica
– Galilei: la vita, le opere e il processo; il rifiuto del principio di autorità; le scoperte fisiche e astronomiche; il metodo; proprietà soggettive e oggettive
– Approfondimento: lettera a Madama Cristina di Lorena
– Bacone: scienza e tecnica, i pregiudizi della mente

Cartesio:
– vita e opere
– il metodo
– il dubbio e il "cogito"
– Dio come giustificazione metafisica delle certezze umane
– Il dualismo cartesiano
– La fisica
– Approfondimento: dubbio cartesiano e realtà virtuale

Questioni relative alle filosofie post-cartesiane (da dispensa)
– Il quadro di riflessione comune
– Metodo e conoscenza: "empiristi" e "razionalisti"
– Spinoza: finalismo, determinismo e libero arbitrio
– La riflessione politica: Hobbes, Locke e la letteratura utopistica (Thomas More e Campanella)

Kant:
– vita e opere
– Il criticismo
– La "Critica della ragion pura": il problema generale; forme a priori e rivoluzione copernicana; fenomeno e cosa in sé; la teoria dello spazio e del tempo; le categorie dell'intelletto; l' "io penso"; forme a priori e leggi di natura; la critica alla metafisica e ai concetti di anima, mondo e Dio
– La "Critica della ragion pratica": i postulati pratici e la legge morale
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo quadrimestre)
2 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Altro (specificare) Alcune lezioni sono state dedicate al ripasso; in altre occasioni, con metà classe alternativamente impegnata in attività di PCTO, le lezioni sono state ripetute Altro (specificare)
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