Programma svolto di | Filosofia 4A LS |
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DOCENTE | Figara Paolo |
LIBRI DI TESTO | ABBAGNANO – FORNERO, "CON-FILOSOFARE", PARAVIA, voll. 1B, 2A, 2B |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 81 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Le filosofie ellenistiche e il neoplatonismo: – Epicuro: la filosofia come quadrifarmaco, la fisica, l'etica (piacere, bisogni e virtù) – Gli stoici: la fisica, l'etica (natura, apatia e virtù), legge naturale e cosmopolitismo – Gli scettici: caratteri generali – Plotino: l'Uno, le ipostasi e la materia, l'anima e il ritorno all'Uno Agostino: – La nascita della filosofia cristiana – Vita e opere di Agostino – Ragione e fede – Il problema del male e del libero arbitrio – Approfondimento: il tempo come "movimento dell'anima" La scolastica: – Contesto storico e caratteri generali – Anselmo: la prova ontologica dell'esistenza di Dio – Approfondimento: l'autonomia della filosofia nel contesto culturale del XIII secolo: aristotelismo e averroismo – Tommaso. le cinque "vie" – Ockham: l'empirismo, il "rasoio di Ockham" e la critica della metafisica La filosofia umanistico-rinascimentale: – La concezione rinascimentale dell'uomo, la magia e la filosofia naturale – Pico della Mirandola e Ficino – Giordano Bruno: vita e opere, la critica al cristianesimo, la natura e l'infinito, la cosmologia, l'etica "eroica" Approfondimento: – Pico della Mirandola: "De hominis dignitate" La rivoluzione scientifica: – Caratteri generali – Copernico e la rivoluzione astronomica – Galilei: la vita, le opere e il processo; il rifiuto del principio di autorità; le scoperte fisiche e astronomiche; il metodo; proprietà soggettive e oggettive – Approfondimento: lettera a Madama Cristina di Lorena – Bacone: scienza e tecnica, i pregiudizi della mente Cartesio: – vita e opere – il metodo – il dubbio e il "cogito" – Dio come giustificazione metafisica delle certezze umane – Il dualismo cartesiano – La fisica – Approfondimento: dubbio cartesiano e realtà virtuale Questioni relative alle filosofie post-cartesiane (da dispensa) – Il quadro di riflessione comune – Metodo e conoscenza: "empiristi" e "razionalisti" – Spinoza: finalismo, determinismo e libero arbitrio – La riflessione politica: Hobbes, Locke e la letteratura utopistica (Thomas More e Campanella) Kant: – vita e opere – Il criticismo – La "Critica della ragion pura": il problema generale; forme a priori e rivoluzione copernicana; fenomeno e cosa in sé; la teoria dello spazio e del tempo; le categorie dell'intelletto; l' "io penso"; forme a priori e leggi di natura; la critica alla metafisica e ai concetti di anima, mondo e Dio – La "Critica della ragion pratica": i postulati pratici e la legge morale |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
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NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo quadrimestre) 2 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Altro (specificare) Alcune lezioni sono state dedicate al ripasso; in altre occasioni, con metà classe alternativamente impegnata in attività di PCTO, le lezioni sono state ripetute Altro (specificare) |
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