Programma svolto di | Italiano 4H LS |
---|---|
DOCENTE | Maravigna Maurizio Alfio |
LIBRI DI TESTO | Baldi, Giusso, Ranzetti, I classici nostri contemporanei, Paravia (vol. 2,3 e 4) |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 109 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Umanesimo e Rinascimento. La filologia. Lorenzo d’ Medici, Trionfo di Bacco e Arianna; Angelo Poliziano, il canto delle Baccanti nella Fabula di Orfeo; Luigi Pulci, dal Morgante: L’autoritratto di Margutte (XVIII, 112-124); Boiardo e l’Orlando innamorato Ludovico Ariosto. Vita e opere. Orlando Furioso. Testi. Dall’”Orlando furioso”: Proemio, Canto I, Il palazzo di Atlante; La pazzia di Orlando; Astolfo sulla Luna; Il discorso sulla poesia di S: Giovanni nel Canto XXXV, 1-30. Niccolò Machiavelli. Vita e opere. Testi: La lettera a Francesco Vettori; dal “Principe”: La dedica; Tipi di principato e modi per acquistarli, cap. I; I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e la fortuna, cap.VI; La verità effettuale, XV; Il leone e la volpe, cap. XVIII; La fortuna, cap. XXV; L’esortazione finale, cap. XXVI; da “I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”: I tumulti, LibroI,4; da “La mandragola”: Atto II, scena VI). La questione della lingua nel ‘500; Teofilo Folengo, Baldus; La polifonia musicale tra ‘400 e ‘500; La Camerata dei Bardi e la nascita del melodramma; Claudio Monteverdi: Orfeo, L’incoronazione di Poppea e Il ritorno di Ulisse in patria; Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili. Mostra: Jheronimus Bosch e un altro Rinascimento (Palazzo reale) Torquato Tasso. Vita e opere. Testi: dalle “Rime”: Qual rugiada o qual pianto; La canzone al Metauro; dall’”Aminta”: O bella età dell’oro; da “La Gerusalemme liberata”: Il proemio; Erminia tra i pastori; Il duello di Clorinda e Tancredi; Il giardino di Armida. Francesco Guicciardini, da “I ricordi”:6, 15, 16, 17, 28, 30, 32, 110, 114, 117, 118, 125, 161, 189, 220. Storia d’Italia: L’Italia alla fine del Quattrocento, cap. I, II. Galileo Galilei. Vita e opere. Testi: dal “Dialogo sopra i due massimi sistemi”: L’elogio dell’intelletto umano (Prima giornata). Bertolt Brecht, Vita di Galileo (lettura integrale) Il Barocco. Etimologia. L’ellisse e la piega.Il gran teatro del mondo. Calderon de la Barca, La vita è sogno . Arcadia e Metastasio. Carlo Goldoni. Vita e opere. Il Teatro e il Mondo. Lettura della Villeggiatura. L’Illuminismo. Gli illuministi francesi. L’’illuminismo italiano lombardo e napoletano. Voltaire, Candide Giuseppe Parini. Vita e opere. Il giorno. Testo: La vergine cuccia. Vittorio Alfieri. Vita e opere. De la Tirannide. Rime. Saul. Mirra. Testi: Sublime specchio di veraci detti; Saul, atto II, scena I. Il Neoclassicismo; L’irruzione del negativo. Ugo Foscolo. Vita e opere. Dei sepolcri (lettura integrale). Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto. Alessandro Manzoni. La vita. La conversione. Gli inni sacri. Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXXIII, Purgatorio Canti I, II, III, V, VI (49-151), Spettacoli: Arthur Miller. Il Crogiolo, Piccolo teatro, regia di Dini Carlo Goldoni, Arlecchino, servitore di due Padroni (regia di Giorgio Strehler) Il tema argomentativo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |