Programma svolto di Italiano 4H LS
DOCENTE Maravigna Maurizio Alfio
LIBRI DI TESTO

Baldi, Giusso, Ranzetti, I classici nostri contemporanei, Paravia (vol. 2,3 e 4)
Dante Alighieri, Purgatorio (edizione a scelta dello studente)

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE109
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Umanesimo e Rinascimento. La filologia. Lorenzo d’ Medici, Trionfo di Bacco e Arianna; Angelo Poliziano, il canto delle Baccanti nella Fabula di Orfeo; Luigi Pulci, dal Morgante: L’autoritratto di Margutte (XVIII, 112-124); Boiardo e l’Orlando innamorato

Ludovico Ariosto. Vita e opere. Orlando Furioso. Testi. Dall’”Orlando furioso”: Proemio, Canto I, Il palazzo di Atlante; La pazzia di Orlando; Astolfo sulla Luna; Il discorso sulla poesia di S: Giovanni nel Canto XXXV, 1-30.

Niccolò Machiavelli. Vita e opere. Testi: La lettera a Francesco Vettori; dal “Principe”: La dedica; Tipi di principato e modi per acquistarli, cap. I; I principati nuovi che si acquistano con le armi altrui e la fortuna, cap.VI; La verità effettuale, XV; Il leone e la volpe, cap. XVIII; La fortuna, cap. XXV; L’esortazione finale, cap. XXVI; da “I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”: I tumulti, LibroI,4; da “La mandragola”: Atto II, scena VI).

La questione della lingua nel ‘500; Teofilo Folengo, Baldus; La polifonia musicale tra ‘400 e ‘500; La Camerata dei Bardi e la nascita del melodramma; Claudio Monteverdi: Orfeo, L’incoronazione di Poppea e Il ritorno di Ulisse in patria; Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili.
Mostra: Jheronimus Bosch e un altro Rinascimento (Palazzo reale)

Torquato Tasso. Vita e opere. Testi: dalle “Rime”: Qual rugiada o qual pianto; La canzone al Metauro; dall’”Aminta”: O bella età dell’oro; da “La Gerusalemme liberata”: Il proemio; Erminia tra i pastori; Il duello di Clorinda e Tancredi; Il giardino di Armida.

Francesco Guicciardini, da “I ricordi”:6, 15, 16, 17, 28, 30, 32, 110, 114, 117, 118, 125, 161, 189, 220.
Storia d’Italia: L’Italia alla fine del Quattrocento, cap. I, II.

Galileo Galilei. Vita e opere. Testi: dal “Dialogo sopra i due massimi sistemi”: L’elogio dell’intelletto umano (Prima giornata).
Bertolt Brecht, Vita di Galileo (lettura integrale)
Il Barocco. Etimologia. L’ellisse e la piega.Il gran teatro del mondo.
Calderon de la Barca, La vita è sogno
.
Arcadia e Metastasio.
Carlo Goldoni. Vita e opere. Il Teatro e il Mondo. Lettura della Villeggiatura.
L’Illuminismo. Gli illuministi francesi. L’’illuminismo italiano lombardo e napoletano.
Voltaire, Candide
Giuseppe Parini. Vita e opere. Il giorno. Testo: La vergine cuccia.
Vittorio Alfieri. Vita e opere. De la Tirannide. Rime. Saul. Mirra.
Testi: Sublime specchio di veraci detti; Saul, atto II, scena I.
Il Neoclassicismo; L’irruzione del negativo.
Ugo Foscolo. Vita e opere. Dei sepolcri (lettura integrale). Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto.
Alessandro Manzoni. La vita. La conversione. Gli inni sacri.
Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, canto XXXIII, Purgatorio Canti I, II, III, V, VI (49-151),


Spettacoli:
Arthur Miller. Il Crogiolo, Piccolo teatro, regia di Dini
Carlo Goldoni, Arlecchino, servitore di due Padroni (regia di Giorgio Strehler)

Il tema argomentativo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.