Programma svolto di Italiano 3D LS
DOCENTE Maravigna Maurizio Alfio

Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, Franco Marchese, Liberi di interpretare, Palumbo (vol. 1)
Dante, Divina Commedia, Inferno (edizione a scelta dello studente)

CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
La cultura medievale. Il contesto storico culturale. L’interpretazione simbolica del mondo. L’allegoria. La visione religiosa e la cultura filosofica. La cultura cortese. L’influenza araba. Le tradizioni letterarie dominanti nel medioevo. Letterature romanze e l’amore cortese. La scuola poetica siciliana. La poesia religiosa.
Andrea Cappellano, I comandamenti di Amore.
La morte di Orlando.
Chrétien de Troyes, Un giovane ingenuo alla scoperta del mondo cortese (Parsifal).
San Francesco, Il Cantico delle Creature.
Jacopone Da Todi, O iubelo de core; Donna de Paradiso.
Iacopo Da Lentini, Amor è uno desio che ven da core.
Cielo d’Alcamo, Contrasto.
La cultura comunale. I rimatori siculo toscani. Lo stilnovismo. Etimologia dello Stilnovismo (Dante, Purgatorio, XXIV, vv. 49-60). Guido Guinizzelli. Guido Cavalcanti. La poesia comico parodica: Cecco Angiolieri.
Testi: Guido Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore.
Guido Cavalcanti: Chi è questa che ven, ch’ogn’om la mira; Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; Non sian le tristi penne sbigottite; Perch’i’ no spero di tornar giammai.
Cecco Angiolieri, S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado; “Becchin’ amor!””Che vuo’, falso tradito?”.

Dante. Biografia. La formazione culturale. La situazione storico sociale a Firenze nella seconda metà del XIII secolo. Dante e la vita politica. La Vita nuova. Le Rime. I trattati: Convivio; De Vulgari Eloquentia; De Monarchia. I quattro sensi delle scritture. Introduzione alla Divina Commedia.
Testi:
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io.
Dalla Vita Nuova: Il Libro della memoria; La prima apparizione di Beatrice; Tanto gentile e tanto onesta pare; Oltre la spera che più larga gira. La mirabile visione.
Divina Commedia: Canti I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX (112-133), X , XIII, XV, XXI, XXVI.

Petrarca. La biografia. La nuova figura dell’intellettuale. Gli interessi filologici. Le lettere. Il Secretum. Il Canzoniere.
Testi: L’ascensione al Monte Ventoso. Dal Secretum: Una malattia interiore: l’accidia.
Dal Canzoniere: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Movesi il vecchierel canuto et biancho; Erano i capei d’oro a l’aura sparsi; Solo et pensoso i più deserti campi; La vita fugge e non s’arresta un’ora; Levommi il mio pensier in parte ov’era; Chiare, fresche et dolci acque.

Boccaccio: Biografia. La formazione culturale. Il soggiorno napoletano. Il ritorno a Firenze. Cenni sulla produzione giovanile. Il Decameron. La cornice e la peste. La struttura dell’opera. L’empirismo.
Testi: Novelle di Ser Ciappelletto; Lisabetta da Messina; Tancredi e Ghismunda; Frate Cipolla; Andreuccio da Perugia; Federigo Degli Alberighi; Chichibìo e la Gru; Guido Cavalcanti.
Libri letti: Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi; Fitzgerald, Il grande Gatsby; Irène Nemirovsky, Il ballo.
Spettacoli: Goldoni, Arlecchino servitore di due padrone, regia di Giorgio Strehler, Piccolo Teatro.
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Classroom virtuali