Programma svolto di Italiano 3D LS
DOCENTE Maravigna Maurizio Alfio
LIBRI DI TESTO

Romano Luperini, Pietro Cataldi, Lidia Marchiani, Franco Marchese, Liberi di interpretare, Palumbo (vol. 1)
Dante, Divina Commedia, Inferno (edizione a scelta dello studente)

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE105
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
La cultura medievale. Il contesto storico culturale. L’interpretazione simbolica del mondo. L’allegoria. La visione religiosa e la cultura filosofica. La cultura cortese. L’influenza araba. Le tradizioni letterarie dominanti nel medioevo. Letterature romanze e l’amore cortese. La scuola poetica siciliana. La poesia religiosa.
Andrea Cappellano, I comandamenti di Amore.
La morte di Orlando.
Chrétien de Troyes, Un giovane ingenuo alla scoperta del mondo cortese (Parsifal).
San Francesco, Il Cantico delle Creature.
Jacopone Da Todi, O iubelo de core; Donna de Paradiso.
Iacopo Da Lentini, Amor è uno desio che ven da core.
Cielo d’Alcamo, Contrasto.
La cultura comunale. I rimatori siculo toscani. Lo stilnovismo. Etimologia dello Stilnovismo (Dante, Purgatorio, XXIV, vv. 49-60). Guido Guinizzelli. Guido Cavalcanti. La poesia comico parodica: Cecco Angiolieri.
Testi: Guido Guinizzelli, Al cor gentil rempaira sempre amore.
Guido Cavalcanti: Chi è questa che ven, ch’ogn’om la mira; Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; Non sian le tristi penne sbigottite; Perch’i’ no spero di tornar giammai.
Cecco Angiolieri, S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado; “Becchin’ amor!””Che vuo’, falso tradito?”.

Dante. Biografia. La formazione culturale. La situazione storico sociale a Firenze nella seconda metà del XIII secolo. Dante e la vita politica. La Vita nuova. Le Rime. I trattati: Convivio; De Vulgari Eloquentia; De Monarchia. I quattro sensi delle scritture. Introduzione alla Divina Commedia.
Testi:
Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io.
Dalla Vita Nuova: Il Libro della memoria; La prima apparizione di Beatrice; Tanto gentile e tanto onesta pare; Oltre la spera che più larga gira. La mirabile visione.
Divina Commedia: Canti I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX (112-133), X , XIII, XV, XXI, XXVI.

Petrarca. La biografia. La nuova figura dell’intellettuale. Gli interessi filologici. Le lettere. Il Secretum. Il Canzoniere.
Testi: L’ascensione al Monte Ventoso. Dal Secretum: Una malattia interiore: l’accidia.
Dal Canzoniere: Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Movesi il vecchierel canuto et biancho; Erano i capei d’oro a l’aura sparsi; Solo et pensoso i più deserti campi; La vita fugge e non s’arresta un’ora; Levommi il mio pensier in parte ov’era; Chiare, fresche et dolci acque.

Boccaccio: Biografia. La formazione culturale. Il soggiorno napoletano. Il ritorno a Firenze. Cenni sulla produzione giovanile. Il Decameron. La cornice e la peste. La struttura dell’opera. L’empirismo.
Testi: Novelle di Ser Ciappelletto; Lisabetta da Messina; Tancredi e Ghismunda; Frate Cipolla; Andreuccio da Perugia; Federigo Degli Alberighi; Chichibìo e la Gru; Guido Cavalcanti.
Libri letti: Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi; Fitzgerald, Il grande Gatsby; Irène Nemirovsky, Il ballo.
Spettacoli: Goldoni, Arlecchino servitore di due padrone, regia di Giorgio Strehler, Piccolo Teatro.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.