Programma svolto di | Italiano 4D ITE |
---|---|
DOCENTE | Ferrari Giovanna |
LIBRI DI TESTO | Per il programma della classe terza: Baldi-Giusso-Razetti-Zaccaria, Le occasioni della letteratura, vol. 1. Dalle origini all'età della Controriforma, Milano, Pearson-Paravia, 2019 Per il programma della classe quarta: Di Sacco, La scoperta della letteratura, vol. 2. Dal Barocco all'età romantica, Bruno Mondadori-Pearson, Milano, 2022 |
ORE SETTIMANALI | 6 |
ORE TOTALI SVOLTE | 107 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Dal programma della classe terza: due grandi autori del Rinascimento italiano, Machiavelli e Ariosto. N. Machiavelli, "Il Principe" e la "Lettera a Francesco Vettori". Ludovico Ariosto: l'"Orlando furioso", scelta di ottave dal Proemio e dalla follia di Orlando Il Barocco europeo: le sue caratteristiche a paragone con l'estetica del Rinascimento italiano, le sue invenzioni. Retorica e teatro. L'"agudeza", il "concettismo" in alcune liriche di G.B. Marino e W. Shakespeare. Il teatro di W. Shakespeare in generale, brani da "Amleto". La nascita del romanzo moderno: brani da "La principessa di Clèves" di Mme de Lafayette, dal "Don Chisciotte" di M. de Cervantes, dal "Robinson Crusoe" di D. Defoe. Testo sintetico della docente su Classroom. Il nuovo metodo scientifico e il linguaggio della scienza: Galileo Galilei, vita, opere principali e battaglie scientifiche. Analisi di stralci dal "Dialogo sopra i due massimi sistemi", Lettera a p. Benedetto Castelli", "Sidereus nuncius", "Il saggiatore". Il testo dell'abiura. Il metodo galileiano. L'Illuminismo europeo e italiano: temi e battaglie. Vita e opere dei principali autori; lettura di brani da Voltaire, L'Ingenuo; Beccaria, "Dei delitti e delle pene"; Goldoni, "La locandiera". G. Parini, brani da le "Odi civili": "Il bisogno" e "La salubrità dell'aria"; sintesi del poemetto "Il Giorno". I Preromantici nei paesi europei: una nuova sensibilità e un nuovo gusto all'interno del secolo dei Lumi, nelle arti visive e in letteratura. Lettura dalla "Scienza nuova "di Giovan Battista Vico. Brani da Rousseau, "Confessioni", "Riflessioni di un passeggiatore solitario" e "Giulia o la nuova Eloisa". J.W. Goethe e "I dolori del giovane Werther". V. Alfieri: vita ed opere. Lettura di due brani da la "Vita scritta da esso". Dalle "Rime" il sonetto "Sublime specchio di veraci detti". Ugo Foscolo tra Classicismo e Romanticismo. Vita e opere in sintesi. Lettura e analisi di brani da "Le ultime lettere di Jacopo Ortis". Poesie: "A Zacinto". Il Romanticismo: temi, forme e autori italiani ed europei. A. Manzoni : la vita e le opere principali (uscita didattica con visita guidata alla sua casa di via Morone). Lettura e analisi de "Il cinque maggio". La battaglia sul Romanticismo in Italia e la posizione di Manzoni: la "Lettera sul Romanticismo" ,1823. "Lettera a Mr Chauvet" 1822. Brano dall'"Adelchi", 1822. "I promessi sposi". Storia delle redazioni, dati generali, sintesi, Introduzione e primi 4 capitoli. Lettura domestica di opere significative di autori italiani e stranieri. F. Kafka, "La metamorfosi"; la "Lettera al padre". Levi, Se questo è un uomo. Visione di film: "Grazie ragazzi" di Riccardo Milani, con Antonio Albanese; brano da "Aspettando Godot" di S. Beckett. Lettura di "Cose di cosa nostra" di G. Falcone e M. Padovani. Linguistica: esercizi di comprensione di testi e di prove di esame, redazione di focus, riassunti. Punteggiatura; struttura del testo argomentativo; uso del congiuntivo; i connettivi; le figure retoriche; il linguaggio poetico. Le diverse TIPOLOGIE DI PRIMA PROVA. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Visione di film e video (Youtube) |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa argomenti su cui si sono evidenziate lacune generalizzate (specie per quanto riguarda lo scritto) |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |