Programma svolto di | Inglese 2E LS |
---|---|
DOCENTE | CAMBIAGHI Mara |
LIBRI DI TESTO | V, Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Intermediate, Pearson 2016. |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 88 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Discussione e commento al testo di lettura estiva 'The Canterville Ghost and Other Stories' di Oscar Wilde, ed. Pearson English Readers. Approfondimento lessicale e analisi degli aspetti tematici e stilistici (humour, puns). Presentazione dell'autore. ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI: allineamento e ripasso dei prerequisiti strutturali della lingua inglese: past perfect, reported speech; lexis on crimeand justice (Unit 8 Focus Ahead Pre-Intermediate). Units 1-7 del libro di testo (Focus-Ahead Intermediate): Dynamic and state verbs, present perfect continuous, narrative tenses, verb patterns, present and past modal structures for speculations, 'used to' and 'would'; future time clauses, future continuous and future perfect; compound adjectives, phrasal verbs, irregular verbs collocations, word families, compound nouns; articles/no articles, non-defining relative clauses, second conditional, wish/ifonly, third conditional, reported speech (statements, questions and imperatives). CONTESTO COMUNICATIVO: descrivere immagini, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, chiedere o dare consigli, esprimere ordinazioni o richieste al ristorante. esprimere opinioni, argomentare, chiedere il permesso, descrivere i sintomi di malesseri e malattie. Lexis on appearance and personality, sport, travel and food, health, the environment, body idioms, TV shows. Esercizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension). Pronunciation focus. Stesura di brevi testi (writing): e-mails, short essays. ASPETTI CULTURALI: introduzione alla Tempesta di W. Shakespeare (themes, plot, characters, utopia, dystopia, magic, colonization) in preparazione alla rappresentazione dello spettacolo al Teatro Strehler. Shakespeare's sonnet 'True Love'. The cultural legacy of the Lake District. ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA (CIVICS): Civil rights, sport and civil rights, Immigration, civil rights and technology (con esposizione dei lavori di gruppo sugli argomenti). Lettura e comprensione del brano 'The Sacred Warrior' da un testo di Nelson Mandela su Gandhi (dal testo in adozione Focus Ahead pp. 130-131). |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Revisione di argomenti scelti, preparazione agli esercizi di verifica e successiva correzione in sede di restituzione. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |