Programma svolto di Inglese 2E LS
DOCENTE CAMBIAGHI Mara
LIBRI DI TESTO

V, Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Intermediate, Pearson 2016.
V. Jones, S. Kay, D. Brayshaw, D. Montanari, Focus Ahead Pre-Intermediate , Pearson 2016.
Bonci Laura / Howell Sarah M., Grammar in Progress Updated. Volume unico (LDM) / Third Edition, Zanichelli
Editore.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE88
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Discussione e commento al testo di lettura estiva 'The Canterville Ghost and Other Stories' di Oscar Wilde, ed. Pearson English Readers. Approfondimento lessicale e analisi degli aspetti tematici e stilistici (humour, puns). Presentazione dell'autore.
ASPETTI LINGUISTICI E GRAMMATICALI:
allineamento e ripasso dei prerequisiti strutturali della lingua inglese: past perfect, reported speech; lexis on crimeand justice (Unit 8 Focus Ahead Pre-Intermediate).
Units 1-7 del libro di testo (Focus-Ahead Intermediate): Dynamic and state verbs, present perfect continuous, narrative tenses, verb patterns, present and past modal structures for speculations, 'used to' and 'would'; future time clauses, future continuous and future perfect; compound adjectives, phrasal verbs, irregular verbs collocations, word families, compound nouns; articles/no articles, non-defining relative clauses, second conditional, wish/ifonly, third conditional, reported speech (statements, questions and imperatives).
CONTESTO COMUNICATIVO:
descrivere immagini, esprimere opinioni, accordo e disaccordo, chiedere o dare consigli, esprimere ordinazioni o richieste al ristorante. esprimere opinioni, argomentare, chiedere il permesso, descrivere i sintomi di malesseri e malattie. Lexis on appearance and personality, sport, travel and food, health,
the environment, body idioms, TV shows.
Esercizi di comprensione testuale (listening and reading comprehension). Pronunciation focus.
Stesura di brevi testi (writing): e-mails, short essays.
ASPETTI CULTURALI: introduzione alla Tempesta di W. Shakespeare (themes, plot, characters, utopia, dystopia, magic, colonization) in preparazione alla rappresentazione dello spettacolo al Teatro Strehler. Shakespeare's sonnet 'True Love'. The cultural legacy of the Lake District.
ARGOMENTI DI EDUCAZIONE CIVICA (CIVICS): Civil rights, sport and civil rights, Immigration, civil rights and technology (con esposizione dei lavori di gruppo sugli argomenti). Lettura e comprensione del brano 'The Sacred Warrior' da un testo di Nelson Mandela su Gandhi (dal testo in adozione Focus Ahead pp. 130-131).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Revisione di argomenti scelti, preparazione agli esercizi di verifica e successiva correzione in sede di restituzione.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.